rotate-mobile
Economia Zai

Vinitaly, arriva il nuovo premio per le denominazioni

Dopo il cambiamento di data del concorso di enologia sono in programma altri grandi cambiamenti per la più importante esposizione enologica di respiro internazionale

Il cambiamento di cadenza da marzo a novembre è stato deciso per dare ai premiati della più importante competizione al mondo il tempo di valorizzare al meglio in chiave marketing l’ambito riconoscimento in vista di Vinitaly, che nel 2013 sarà dal 7 al 10 aprile.

Sarà dal 12 al 16 novembre 2012 la 20esima edizione del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, ma il cambio di data non è la sola novità prevista per la competizione più longeva, partecipata e selettiva del mondo.

Con una modifica al regolamento, infatti, è stato introdotto un nuovo premio, che verrà assegnato al migliore vino di ogni denominazioni di origine.

Due i motivi principali che hanno spinto Veronafiere, organizzatore diretto del Concorso in collaborazione con Assoenologi e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricolealimentari e forestali, del Ministero dello Sviluppo economico, dell’Oiv e dell’Union Internationale des Oenologues, a spostare l’evento da marzo a novembre.

Innanzitutto permettere alle aziende premiate di impostare e sfruttare su un tempo più lungo le proprie strategie promozionali e di marketing legate al prestigioso riconoscimento.

Ciò in vista sia del periodo delle festività natalizie e di fine anno, tradizionalmente importanti per le vendite, che della partecipazione a Vinitaly nell’aprile successivo, dove una medaglia o una menzione ricevuta al Concorso Enologico Internazionale possono fare la differenza nel richiamare nuovi trader.

C’è poi la volontà, da parte di Veronafiere, di convogliare sulla competizione risorse e tempo adeguati a gestire al meglio il gran numero di campioni partecipanti (nel 2011 3.720 di oltre 1.000 aziende da 30 Paesi) e di dare ai 105 giurati necessari alla valutazione gli strumenti per lavorare all’altezza del prestigio della competizione.

L’obiettivo è aumentare la potenzialitàdi giudizio, pur mantenendo lo stesso rigore.

Cambio di collocazione temporale anche per il Concorso Internazionale Packaging, giunto alla 17esima edizione.

L’unico premio dedicato all’abbigliaggio dei vini si svolgerà il 6 novembre e anche in questo caso verrà aumentato l’impegno per coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende (220 i campioni nel 2011) e per dare risalto a quelle premiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly, arriva il nuovo premio per le denominazioni

VeronaSera è in caricamento