rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Nogara

Oltre 250 colloqui in sei ore: a Nogara si è concluso "6 nel Posto Giusto"

La due giorni si è svolta nel fine settimana e ha visto la partecipazione di oltre 250 ragazzi delle quarte e quinte superiori, di alcune aziende del territorio e anche di famiglie e istituzioni

Aziende e scuole, istituzioni e famiglie per la prima volta insieme per realizzare un progetto di orientamento unico nel suo genere: creare connessioni tra imprese e opportunità professionali presenti nel territorio.

È successo alla prima edizione di ‘6 nel Posto Giusto’, il progetto realizzato dall’Amministrazione comunale di Nogara e Ball Beverage Packaging Italia che si è svolto venerdì e sabato a Nogara. La due giorni è iniziata con primo appuntamento della mattina con la partecipazione di oltre 250 ragazzi delle quarte e quinte superiori (degli istituti, Itis Giorgi Bovolone, IIS Ferraris Fermi Verona, ENAIP Isola Della Scala, IIS Silva-Ricci). Il workshop è stato un vero “Job training” incentrato su come si cerca un lavoro con focus su come si scrive un curriculum di successo, qual è il comportamento giusto da tenere a un colloquio, cosa cercano i responsabili risorse umane, con la testimonianza di Nicola Minali, ex ciclista professionista. Nel pomeriggio, poi, il tavolo istituzionale con Confindustria Verona, Camera di Commercio di Verona, sindacati e l’Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Elena Donazzan che ha commentato: “L’orientamento è fondamentale per il futuro dei ragazzi e per quello delle aziende. Con la crisi economica, il rapporto tra mondo del lavoro e scuola ha incontrato delle difficoltà. Ma da circa un anno, vediamo come le aziende abbiano cominciato a chiedere profili nuovi in grado di sostenere la ripresa, con grande velocità. È qui che si è creato un gap tra mondo del lavoro e formazione. Per questo – ha concluso l’assessore Donazzan - è fondamentale che scuole, famiglie, imprese si incontrino e possano farlo grazie a un festival come ‘6 nel Posto Giusto’ che con questo formula è unico nella nostra regione e auspico replicabile”.

TavoloIstituzionale_6nelpostogiusto-2

La sera del venerdì si è tenuto un incontro con i genitori sul mondo della formazione superiore in compagnia del campione Giacomo Sintini, ex pallavolista e Campione europeo nel 2005. Sabato infine spazio ai colloqui con le aziende che hanno incontrato i giovani candidati ma anche chi vuole rimettersi in gioco ed è alla ricerca di un lavoro. Più di 250 i colloqui affrontati per le 60 posizioni di lavoro aperte nell’arco dei prossimi due anni. Ospite speciale della mattinata Mario Cipollini, ex ciclista professionista e campione del ciclismo italiano e internazionale che ha raccontato la sua esperienza di sportivo e dei suoi progetti futuri. Per Flavio Pasini, Sindaco di Nogara: “Sono stati due giorni impegnativi – commenta – ma la grande partecipazione a tutti gli appuntamenti è la prova che il progetto funziona, e bene. Mi auguro che ‘6 nel Posto Giusto’ cresca, e diventi un punto di riferimento per eventi di questo tipo, dedicati al lavoro e alla formazione”.

WhatsApp Image 2017-10-13 at 22.10.40-2

Soddisfatti anche Lorenzo Garbellini ed Enrico Bassi, rispettivamente AD ed HR Manager della Ball BP Italia, promotrice del progetto che hanno così commentato: “La nostra comunità ha di fatto dato una risposta concreta all’esigenza di incontro tra aziende, scuole e chi cerca lavoro. Confidiamo che i temi discussi in questi due giorni possano essere spunto per riflessioni più profonde nelle varie sedi istituzionali e non coinvolte”.

Mario_Cipollini_6nelpostogiusto-2

Le aziende di ‘6 nel Posto Giusto’: Coca-Cola HBC Italia, Ball Beverage Packaging Italia, Banca Veronese (Credito Cooperativo di Concamarise), STI – Società Trasporti Industriali, Hinowa, Consorzio Soluzioni Globali, Prolux, Eco Green, Diamant, technical partner dell’evento Randstad e Tipografia Sammartino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 250 colloqui in sei ore: a Nogara si è concluso "6 nel Posto Giusto"

VeronaSera è in caricamento