rotate-mobile
Economia Navigatori / Via Leone Pancaldo

Nasce Officina To Be Verona: firmato l’accordo tra Ass.Im.P, Univr e fondazione Zanotto

La Mission dell'Officina è promuovere l'innovazione e l'apertura internazionale della città di Verona e del suo hinterland, nell'ottica di farne una smart land

Firmato l'accordo tra Ass.Im.P, l'Università di Verona e Fondazione Giorgio Zanotto per la creazione dell'Officina To Be Verona.

In un incontro congiunto Mauro Galbusera Presidente di Ass.Im.P Verona, Claudio Baccarani, Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona e Alberto Motta, Segretario della Fondazione Giorgio Zanotto, hanno dato il via alle attività del progetto di marketing territoriale To Be Verona.

La Mission dell'Officina è promuovere l'innovazione e l'apertura internazionale della città di Verona e del suo hinterland, nell'ottica di farne una smart land, territorio intelligente, dove è la stessa alta qualità della vita a favorire lo sviluppo di idee e progetti finalizzati ad accrescere il benessere della città, delle imprese e a qualificarne maggiormente il turismo.

L'Officina, che ha la collaborazione dei sostenitori di To Be Verona, tra i quali la Camera di Commercio, l'Aeroporto di Verona, l'Ente Fiera, la Banca Popolare di Verona e naturalmente il Comune di Verona, raccoglie, valuta e sviluppa progetti che favoriscano lo sviluppo di un network, che dovrà promuovere un'immagine rinnovata, unitaria ed internazionale di Verona.

Il primo progetto, già in cantiere, "Welcome to Verona", si occuperà della logistica dell'accoglienza.

Sono allo studio altri progetti, in collaborazione con realtà industriali, commerciali e turistiche. Ne ricordiamo solo il più ambizioso che vorrebbe creare a Verona una community dell'Innovazione, rivolta al business, in cui i giovani possano trovare gli imprenditori e i manager che li aiuteranno a sviluppare le loro idee di business innovativo.

Dopo il Forum Internazionale organizzato lo scorso 24 ottobre in Gran Guardia, che ha visto ospiti di spicco quali Nicoletta Iacobacci, curatrice di Ted Conference, il sociologo Francesco Morace e Annamaria Milesi, studiosa del marketing dei fattori immateriali in Italia, è prevista per il 28 ottobre 2016 la seconda edizione del Forum di To Be Verona in cui verranno presentati i risultati dell'attività dell'Officina e lanciati i nuovi progetti.

"Dobbiamo operare, in pieno accordo con le istituzioni locali e nazionali, sia pubbliche che private, per costruire una progettualità condivisa, che contribuisca in maniera sostanziale alla crescita della città sia in campo economico sia sociale" ha dichiarato Mauro Galbusera al termine dell'incontro che ha portato alla firma dell'accordo.

Verona, quindi, come città da vivere e sulla quale investire, dove la tradizione e il "saper fare" abbracciano l'innovazione e dove l'incontro tra preziose esperienze passate ed illuminate visioni del futuro deve rendere la città un punto di riferimento dinamico, vivo e pulsante per l'imprenditorialità italiana ed internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Officina To Be Verona: firmato l’accordo tra Ass.Im.P, Univr e fondazione Zanotto

VeronaSera è in caricamento