Napolitano a Zaia: "Avanti con le riforme"

Il Presidente delle Repubblica al forum delleconomia in Provincia

Napolitano a Zaia: "Avanti con le riforme"
Ha dormito all’hotel "Due torri", preferendolo alle stanze della prefettura. Ma il Presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano, non ha fatto attendere i suoi ospiti che, stamattina, avevano preparato in Provincia quello che è stato ribattezzato un piccolo forum sull’economia scaligera dal presidente della Camera di commercio Alessandro Bianchi, al Rettore dell’università di verona Alessandro Mazzucco ai rappresentanti dei commercianti, Paolo Arena, del sistema finanziario veronese Paolo Bedoni di Cattolica e Carlo Fratta Pasini del Banco Popolare, assieme al presidente della Regione, Luca Zaia, della Provincia, Giovanni Miozzi e al sindaco Tosi (o “Poli” come l’ha ribattezzato in un lapsus freudiano il Capo dello Stato). Nessuno è voluto mancare all’incontro.

Il Rettore Mazzucco ha ricordato “l’importanza dell’università di Verona per la ricerca e come collegamento “al mondo delle imprese”. Bianchi ha passato in rassegna le poliedriche attività presenti nel territorio, “che mettono Verona ai primi posti del sistema economico nazionale”. Arena ha sottolineato il valore del piccolo commercio, con l’appello fondamentale “per la promozione della città”. E il presidente Giorgio Napolitano ha preso appunti e ha fissato le sue priorità: “Avanti con le riforme”. Anche se la situazione è ancora difficile “bisogna guardare al futuro, alle condizioni da creare per aprire all’Italia la prospettiva di una crescita più sostenuta di quello dell’ultimo decennio”.

Poi parlando del rinnovamento legislativo: “Si pongono ormai all’ordine del giorno questioni di riforma del fisco come questioni del sistema di sicurezza sociale, esigenze prioritarie di investimento nella formazione, nella ricerca, nell’innovazione, secondo criteri che garantiscano l’uso migliore delle risorse e premino il merito. Di ciò si parla in particolare in questi giorni ed è augurabile che si esca al più presto da anticipazioni e approssimazioni che non si sa a quali sbocchi concreti possano condurre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sul lavoro: operaio 38enne precipita a terra e muore

  • In sella alla moto sbatte contro un'auto a Pizzoletta e perde la vita

  • Covid-19, in Veneto 107 decessi in 24 ore. 27 tra Verona e provincia

  • Nuovi chiarimenti della Regione sull'ordinanza di Zaia: sì a camminate gruppi nordic walking

  • Un hotel extra lusso nel cuore di Verona al posto degli ex uffici Unicredit

  • Il Veneto resta zona gialla, ora è ufficiale. Presidente Zaia: «Non abbassiamo la guardia»

Torna su
VeronaSera è in caricamento