rotate-mobile
Economia Castelnuovo del Garda / Via Derna

Il ministro del turismo Garavaglia visita Gardaland e annuncia una strategia per il rilancio dei parchi tematici

«Stiamo rivedendo un piano strategico per il turismo e in questo è importante che ci sia una parte dedicata ai parchi tematici», ha spiegato il ministro del turismo Massimo Garavaglia

Nella giornata di lunedì 27 giugno il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha visitato Gardaland. A riceverlo Sabrina De Carvalho, senior divisional director di Gardaland. Durante l’incontro, è stato sottolineato come la struttura «riceva tre milioni di visitatori l’anno e dia occupazione a circa 1.200 persone in piena stagione». Al ministro è stato presentato un piano di sviluppo di lungo periodo volto ad arricchire ulteriormente l'offerta di divertimento attraverso lo sviluppo, l’ampliamento di nuove aree, il lancio di nuove attrazioni e l’ampiamento dell'offerta di accomodation.

Tra il 2015 ed il 2022, è stato realizzato «un piano di investimenti di circa 100 milioni di euro con il lancio di nuove attrazioni». Il nuovo piano prevede anche «la riduzione dell'impatto ambientale del Resort sia per quanto riguarda l'efficientamento dell'uso delle risorse energetiche e idriche che nella contrazione dei rifiuti prodotti».

«Sarà importante definire una sezione del turismo con una strategia dedicata ai parchi tematici - ha commentato il ministro Massimo Garavaglia - Stiamo rivedendo un piano strategico per il turismo e in questo è importante che ci sia una parte dedicata ai parchi tematici. Il ministero lavorerà ad una bozza di capitolo dedicato che andrà integrato insieme per fare un lavoro di squadra».

Lo stesso ministro Massimo Garavaglia ha quindi aggiunto: «Altro tema è la promozione. Gardaland è un attrattore a livello internazionale, nel nostro hub digitale faremo una sezione dedicata ai parchi tematici che portano milioni di visitatori, quindi, è giusto dedicare uno spazio idoneo. Accanto a questo bisogna lavorare sul tema della formazione. Servono Istituti Tecnici Statali che possano formare personale specifico». Ad accompagnare il ministro c'erno anche l’europarlamentare Paolo Borchia, la deputata veronese Vania Valbusa e il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro del turismo Garavaglia visita Gardaland e annuncia una strategia per il rilancio dei parchi tematici

VeronaSera è in caricamento