rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Per famiglie e imprese il governo Draghi ha stanziato 52 miliardi di euro, Cgia: «È una cifra importante»

L'Ufficio studi della Cgia sottolinea: «Il risultato ottenuto non va assolutamente disprezzato, anche perché i 52 miliardi non andranno ad aumentare il deficit pubblico»

Nel 2022 ammontano a «52 miliardi di euro» le misure contro il rincaro dei prezzi introdotte dal governo Draghi a favore di famiglie e imprese. A segnalarlo è l’Ufficio studi della Cgia che poi commenta: «Una cifra importante, pari a 3 punti percentuali di Pil, che include anche i 17 miliardi di euro previsti dal decreto Aiuti bis approvato nelle settimane scorse».

Assieme al «boom delle presenze turistiche», prosegue la nota della Cgia, alla «forte ripresa degli investimenti», in particolar modo nel settore delle costruzioni, e al «buon andamento delle esportazioni», le misure di contenimento dell’inflazione avrebbero dunque garantito al Paese, almeno nella prima parte di quest’anno, un «discreto risultato economico che pochi avevano previsto». 

Senza aiuti inflazione sopra il 10 per cento

La riduzione degli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas, la riduzione dell’Iva sul gas per usi civili, i crediti di imposta sulle bollette energetiche delle imprese, la riduzione delle accise sui carburanti, il bonus da 200 euro per i redditi fino a 35mila euro, secondo la Cgia, hanno «solo in parte frenato il caro vita (+ 8 per cento in un anno), ma, comunque, sono state determinanti per mantenere la spinta inflazionistica sotto la soglia del 10 per cento».

Certo, evidenzia ancora l’Ufficio studi della Cgia, «si poteva fare meglio e di più», tuttavia, in una fase di grave incertezza politica e con una guerra alle porte, «il risultato ottenuto non va assolutamente disprezzato». Ricordiamo, altresì, che questi 52 miliardi di spesa corrente «non andranno ad aumentare il deficit pubblico», evidenzia in chiusura la Cgia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per famiglie e imprese il governo Draghi ha stanziato 52 miliardi di euro, Cgia: «È una cifra importante»

VeronaSera è in caricamento