rotate-mobile
Economia

Mercato residenziale in crescita a Verona: salito il numero di transazioni

I dati forniti dall'Ufficio Studi Gabetti, indicano che nei primi nove mesi del 2017 le compravendite realizzate sono state 2.289, il 5,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Nel secondo semestre del 2017, secondo quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi Gabetti, il capoluogo veronese ha confermato la crescita per il mercato residenziale. In particolare, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nei primi 9 mesi del 2017 a Verona si sono realizzate 2.289 transazioni residenziali, +5,2% rispetto allo stesso periodo del 2016.
In media, sempre secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti e Grimaldi, nella seconda metà dello scorso anno i tempi di vendita sono risultati in diminuzione, attestandosi intorno ai 5-6 mesi. Anche gli sconti in sede di chiusura delle trattative si sono lievemente ridotti, attestandosi su una media del 5-7%, con una certa variabilità a seconda del rapporto qualità/prezzo delle specifiche soluzioni immobiliari. Le quotazioni sono risultate invece complessivamente stabili. Come sottolinea Alberto Passuello, dell’Agenzia Gabetti Verona Centro: “Nel secondo semestre del 2017 si è registrato un volume di compravendite in aumento, soprattutto per quanto riguarda la fascia di prezzo entro i 200.000 euro. Compravendite più stabili, invece, per la fascia più alta di mercato. La tipologia maggiormente richiesta è stata il trilocale con una metratura che varia dagli 85 ai 105 metri quadrati. Fra le zone più ricercate si confermano il centro pedonale e le zone limitrofe (Borgo Trento, Cittadella, Primavera, San Zeno, Valverde e Veronetta), grazie alla possibilità di raggiungere il centro a piedi in 10-15 minuti. Le caratteristiche più richieste dagli acquirenti sono state uno spazio esterno (balcone o terrazzo), un contesto con poche unità abitative e la presenza di posti auto. I tempi medi di vendita si attestano intorno ai 5-6 mesi, ma che diminuiscono a 3-4 mesi per la fascia sotto i 200.000 euro”.

Guardando alle diverse aree, in Centro la richiesta è soprattutto per la zona pedonale e per le zone limitrofe, Cittadella, San Zeno, Valverde e Veronetta.
Nel Centro Storico i prezzi per il signorile ristrutturato sono intorno ai 5.600 euro al metro quadrato, che scendono a 4.400 euro al metro quadrato per il signorile in buono stato, mentre per il medio usato in buono stato si attestano intorno ai 3.200 euro al metro quadrato. Per la tipologia media in buono stato, pur registrandosi una domanda in acquisto, si segnalano trattative più complesse a causa della distanza tra proprietari e acquirenti circa il valore degli immobili.
Per quanto riguarda le altre zone del Centro, Porta Nuova ha prezzi per l’usato medio in buono stato intorno ai 2.800 euro al metro quadrato, mentre siamo sui 3.100 euro al metro quadrato in caso di immobili signorili. In zona Porta Palio i prezzi sono stabili a 2.100 euro al metro quadrato al mq per l’usato medio in buone condizioni, mentre il signorile si attesta intorno ai 2.900 euro al metro quadrato. Siamo a 2.000 euro al metro quadrato in zona Teatro Romano per l’usato medio in buono stato, che sale a 2.800 euro al metro quadrato nei contesti signorili. In zona San Zeno i prezzi risultano inferiori, 1.150 euro al metro quadrato per le soluzioni usate medie in buono stato e 1.800 euro al metro quadrato per le soluzioni signorili, che arrivano a 2.500 euro al metro quadrato per il ristrutturato a nuovo. Veronetta registra quotazioni intorno ai 1.600 – 1.900 euro al metro quadrato per le soluzioni usate in buono stato medie e signorili.
Uscendo dal centro, in zona Borgo Venezia, i prezzi sono in lieve calo a 900 euro al metro quadrato per l’usato medio in buone condizioni, mentre il signorile è su una media di 1.400 euro al metro quadrato. Per quanto riguarda Borgo Trento siamo a 2.100 euro al metro quadrato per l’usato medio in buone condizioni e a 2.800 in caso di immobili signorili usati. In zona Valdonega siamo a 2.500 euro al metro quadrato per l’usato medio in buono stato, mentre si registrano quotazioni più contenute in zona Avesa (1.250 euro al metro quadrato per la stessa tipologia).
Nella zona periferica Golosine abbiamo quotazioni intorno ai 1.000 euro al metro quadrato per l’usato medio in buono stato, mentre la zona Borgo Roma registra quotazioni stabili tra gli 800 e 1.300 euro al metro quadrato. La periferia di Borgo Milano – Stadio – Navigatori presenta quotazioni intorno a 650 – 750 euro al metro quadrato per le soluzioni usate in buono stato di tipologia economica. Le soluzioni medie sono invece intorno ai 1.300 euro al metro quadrato in zona Borgo Milano, 1.225 euro al metro quadrato in zona Navigatori e 1.100 euro al metro quadrato in zona Stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato residenziale in crescita a Verona: salito il numero di transazioni

VeronaSera è in caricamento