rotate-mobile
Economia Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Mercato immobiliare sul Garda: Peschiera e Lazise le preferite dai turisti

Il report dell'Ufficio Gabetti, vede i prezzi rimasti complessivamente stabili, con sconti in sede di chiusura delle trattative mediamente intorno al 5% e tempi medi di vendita tra i 6 e gli 8 mesi

Cresce il mercato delle case turistiche sul Lago di Garda. I prezzi sono rimasti complessivamente stabili, con sconti in sede di chiusura delle trattative mediamente intorno al 5% e tempi medi di vendita tra i 6 e gli 8 mesi. Lo sostiene un report dell'Ufficio Studi Gabetti, eseguito su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi. 

Per quanto riguarda le specifiche località, Peschiera del Garda e Lazise si confermano in testa alle preferenze turistiche. A Peschiera del Garda, secondo i dati Agenzia del Territorio, nel 2016 si è registrata una variazione del +7,5% rispetto al 2015, per un totale di 250 transazioni. Molto positivi i dati di Lazise dove si sono realizzate con un totale di 170 compravendite, 74 in più rispetto al 2015.
La domanda turistica vede prevalere una richiesta per soluzioni in trilocale, oltre ad una quota interessata a ville indipendenti o a schiera. In entrambi casi si prediligono immobili nuovi o recenti, ben posizionati. Non manca una percentuale di acquirenti interessata a soluzioni di pregio sul lungolago, che riscontrano una scarsità di offerta sul mercato, a fronte di valori che dipendono dalla specificità del singolo immobile.

La richiesta turistica prevalente è per Peschiera del Garda, caratterizzata da migliori collegamenti e servizi. Qui le quotazioni per le soluzioni nuove/ristrutturate fronte lago vanno dai 3.000 ai 3.500 euro al mq, mentre siamo tra i 2.000 e i 2.300 euro al mq per le zone interne. Come commenta Giovanni Pasotto, titolare dell'Agenzia Gabetti di Peschiera del Garda: "Nei primi mesi del 2017 si è registrato un volume di compravendite in leggero aumento rispetto al 2016, in un contesto in cui l'offerta è rimasta sostanzialmente stabile. Per quanto riguarda le zone, a Peschiera del Garda si è rilevata una buona domanda; qui la tipologia maggiormente richiesta è stata il trilocale nuovo/ristrutturato per un budget di spesa medio di circa 250-260.000 euro. Tra le caratteristiche di maggiore importanza per gli acquirenti, provenienti prevalentemente dal Nord Italia, vi sono la presenza di uno spazio esterno, giardino o terrazzo, e della piscina".
Segue a livello di preferenze Lazise, che ha valori superiori: 3.500 - 3.800 euro al mq per le soluzioni fronte lago e 2.700 - 3.000 euro al mq per le zone interne. In entrambi casi le soluzioni di pregio vista lago raggiungono valori superiori rispetto alle medie evidenziate.
La zona di Castelnuovo del Garda e limitrofi presenta quotazioni piuttosto variegate a seconda delle località e delle caratteristiche dell'offerta. I valori medi per le soluzioni vista lago vanno dai 1.700 ai 2.200 euro al mq, che scendono a 1.300 - 1.500 euro al mq nelle zone più interne, valori similari per le zone interne di Valeggio sul Mincio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare sul Garda: Peschiera e Lazise le preferite dai turisti

VeronaSera è in caricamento