rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Marmomacc 2012 al servizio di architetti e designer

La rassegna quest’anno diventa anche talent scout grazie a Marmomacc Architecture and Design Competition 2012 e grande spazio verrà dedicato anche alla formazione professionale

Dalle archistar fino alle giovani promesse della progettazione: Marmomacc 2012, piazza mondiale della pietra naturale, si conferma sempre  più a misura di architetti e designer.

Lo testimoniano le importati presenze, le collaborazioni e le novità di questa 47^ edizione, alla Fiera di Verona dal 26 al 29 settembre (www.marmomacc.it). Nomi come quello della pluripremiata Zaha Hadid che firma l’allestimento per Citco, quello della coppia giapponese Setsu e Sinobu Ito per Grassi Pietre, Lorenzo Damiani per Calvasina o Massimiliano Caviasca per Fuchs. Veri e propri stand d’autore che Marmomacc Meets Design, evento trasversale a tutti i padiglioni, propone legando il tema del colore alla sostenibilità ecologica applicata all’arredo in pietra.

Filo rosso che si ritrova negli spazi di Pibamarmi, disegnati dal famoso studio dublinese Grafton Architects, in quelli di Testi Group, ideati da Tobia Scarpa, o ancora in quelli Odorizzi Porfidi, Pi.Mar. e Stone Italia, opere rispettivamente di Lucy Salamanca, Luca Scacchetti e Lorenzo Palmeri. Alla manifestazione internazionale di riferimento per marmi, graniti, pietre, macchine, tecnologie e cultura litica, anche Nicole Dosso, l’architetto che ha partecipato al progetto del New World Trade Center, l’edificio che sorgerà al posto delle Torri Gemelle, diventando il più alto di New York. Confermata, poi, la visita dell’irlandese David Hughes, creatore del  Portlaoise Train Drivers Building, il primo edificio ferroviario al mondo a impatto ambientale minimo.

Marmomacc, inoltre, si dimostra salone sempre attento alle esigenze degli addetti ai lavori, attivando, per la prima volta, iniziative come Architects-on line, il sistema di matching informatico con cui le aziende italiane possono dialogare con un gruppo selezionato di architetti da 17 paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Sud Africa, India, Germania, Russia, Giappone e Svezia.

Non solo grandi nomi e professionisti affermati, però. La rassegna, infatti,  quest’anno diventa anche talent scout grazie a  Marmomacc Architecture and Design Competition 2012, il concorso realizzato in collaborazione con Archi-Europe per  valorizzare i giovani talenti tra 180.000 architetti di tutto il mondo, premiando i migliori utilizzi della pietra naturale nelle soluzioni progettuali di spa, winebar, ristoranti e negozi.

Attraverso  focus, mostre e convegni la manifestazione è oggi il più qualificato laboratorio culturale delle tendenze nel mondo dell’architettura e del design applicate alla pietra naturale, con un intero padiglione, Inside Marmomacc (7B), dove sono di scena installazioni e progetti, oltre ai consueti eventi previsti nel programma del Forum del Marmo.

Infine, Marmomacc è impegnata da più di dieci anni nel campo della formazione organizzando corsi in collaborazione con prestigiose istituzioni professionali internazionali quali l’American Institute of Architects, di cui Marmomacc è provider esclusivo per la consulenza didattica, senza dimenticare il ruolo di capofila in Stone Academy, realtà che coinvolge ben 12 tra università italiane ed estere e la creazione del Premio Tesi di Laurea – Paesaggio Architettura e Design Litici ai migliori lavori degli studenti italiani sulla progettazione in pietra.

 

MARMOMACC 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmomacc 2012 al servizio di architetti e designer

VeronaSera è in caricamento