rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Borgo Trento / Via Cà di Cozzi

Cna Verona, cambio al vertice. Marco Romitti è il nuovo presidente

È stato eletto per acclamazione durante l'assemblea congressuale, che aveva come slogan "Connessi al cambiamento". Cambia anche il direttore, carica conferita a Giliola Mosele.

La Cna di Verona ha un nuovo presidente: è Marco Romitti, eletto per acclamazione domenica 19 marzo durante l'assemblea congressuale 2017. Una giornata di confronto e attiva partecipazione, organizzata al Best Western Hotel di San Giovanni Lupatoto, all'insegna dello slogan "Connessi al cambiamento".

Marco Romitti prende il posto di Angiolina Mignolli che per sette anni ha governato la confederazione scaligera, gestendo una fase molto delicata. La Mignolli, infatti, affiancata dalla Cna nazionale e regionale, ha messo in campo una complessa riorganizzazione interna: "Sono stati anni difficili e pesanti per me e il gruppo dirigente che ho avuto l’onore di presiedere. Abbiamo dovuto affrontare una situazione economica critica, che ci ha obbligato ad azioni significative, in alcune fasi anche molto dolorose - ha detto la presidente uscente - Se devo fare il bilancio di questi sette anni, posso affermare che sono stati momenti duri, ma anche molto entusiasmanti, a stretto contatto con gli associati. Per trovare le soluzioni abbiamo fatto un taglia e cuci su misura come si fa in una sartoria artigiana. Ora il vestito è imbastito e va cucito".

Cna Verona ha in serbo una nuova strategia di attrazione delle imprese assieme all'offerta di servizi innovativi per aiutare le aziende ad essere più competitive. E ha deciso di aprire le porte anche a nuovi settori produttivi. "Abbiamo iniziato un percorso di incontri personalizzati in ogni azienda associata per capire le necessità di ciascuna e offrendo consulenze aggiornate, convenzioni e assistenza mirate - ha aggiunto Angiolina Mignolli - Naturalmente, accanto alla competitività delle imprese, è importante ricordarlo, servono un sistema nazionale e territoriale in grado di fornire elementi positivi a supporto dei nuovi modelli aziendali della piccola e media impresa e delle start up".

A sottolineare il peso di quanto sta accadendo alla Cna di Verona, in termini di cambiamento radicale, ci ha pensato la presenza dei vertici nazionali, nelle figure del presidente Daniele Vaccarino e del vicepresidente Giuseppe Montalbano affiancati anche dal presidente regionale Alessandro Conte.

"Il programma che porterò avanti - è stato il discorso del nuovo presidente Romitti - è complesso e articolato, ma necessario per realizzare il progetto già iniziato dalla presidenza uscente e siamo pronti a proseguire con grande senso di responsabilità". Marco Romitti ha ricordato l’impegno di Cna a collaborare con le altre organizzazioni di rappresentanza, operanti anche in altri settori economici. Ed è stato fatto un cenno anche allo sviluppo delle imprese al femminile, sempre più numerose e che a dispetto della crisi generale mostrano più determinazione e tenacia ma che vengono ancora paradossalmente penalizzate sul fronte della richiesta di erogazione del credito. Non è un caso che nella nuova presidenza le quote rosa siano nettamente predominanti e che il nuovo direttore di Cna Verona sia una donna: Giliola Mosele.

"Tra le strategie approvate dalla Cna nazionale e condivise dal gruppo di lavoro è stata evidenziata l'urgenza di incrementare il numero di associati e il mio impegno sarà quello di intraprendere l'attività sindacale rivolta ai mestieri rappresentati in Cna, che oggi sono molti di più di un tempo. A Verona ne sono stati individuati 15 - ha concluso il neo presidente Romitti - Verranno inoltre attivati nuovi servizi che rispondono non solo alle esigenze delle imprese ma anche del cittadino in quanto tale".

Infine, durante l'incontro è stata annunciata l'apertura della nuova sede a San Martino Buon Albergo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Verona, cambio al vertice. Marco Romitti è il nuovo presidente

VeronaSera è in caricamento