rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Marchi e brevetti per imprese pi competitive

Nella sala convegni di Unicredit un incontro internazionale sulla propriet intellettuale

Il tema della protezione dei marchi, dei brevetti e del know how aziendale è di grande attualità e proprio per questo l’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e con l’Ordine degli avvocati di Verona, assieme ad Apta, ha organizzato un convegno per domani 16 giugno, per le ore 15, nella Sala convegni di Unicredit Corporate di via Garibaldi, dal titolo “Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di impresa per la competitività e la crescita”.

Il convegno vuole tracciare le linee guida da seguire nella difesa e nella valorizzazione della proprietà intellettuale in ambito aziendale al fine di differenziarsi sul mercato e crescere sia sotto il profilo tecnologico che economico. Un marchio, un brevetto o un prodotto innovativo possono fare la differenza in un mercato estremamente competitivo come quello attuale, ma serve tutelarli.

E non solo: il corretto sfruttamento e la giusta tutela della proprietà intellettuale sono riconosciuti anche dal mondo creditizio. Il know how è, infatti, un valore aggiunto dell’impresa, è considerato un bene concreto dell’azienda e per questo va ad incidere sulla valorizzazione del patrimonio stesso permettendo di ottenere credibilità e di accedere a finanziamenti.

In questo contesto è di estrema importanza conoscere e sfruttare al meglio meccanismi di tutti quegli strumenti internazionali (come, per esempio, il Brevetto Europeo, il marchio cosiddetto “internazionale” e il modello comunitario), che consentono di ottenere registrazioni multiple attraverso il deposito di un’unica domanda, con un risparmio sui costi di tutela internazione della proprietà intellettuale. Il convegno del 16 giugno fornirà un quadro dettagliato della situazione sia internazionale che locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchi e brevetti per imprese pi competitive

VeronaSera è in caricamento