rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro

Letexpo, prima edizione a Verona. Sboarina: «Novità che sostiene i grandi cantieri delle nostre infrastrutture»

Presente anche la vicepresidente del Veneto Elisa De Berti: «Verona è crocevia di traffici e scambio merci, ma anche cantiere aperto per numerosi progetti infrastrutturali che proiettano questo territorio al futuro»

Si è aperta oggi, mercoledì 16 marzo, nei padiglioni della fiera di Verona, la prima edizione di Letexpo, la più grande fiera in Italia dedicata al trasporto e alla logistica. All’inaugurazione ha partecipato il sindaco Federico Sboarina: «Una fiera che conferma quanto il territorio veronese sia importante nel settore logistico, grazi anzitutto alla sua posizione strategica e alla presenza del più importante Interporto europeo, il Quadrante Europa. - afferma il sindaco - Ringrazio Guido Grimaldi, presidente Alis organizzatore della manifestazione insieme con Veronafiere, per la determinazione con cui ha voluto essere a Verona».

Il sindaco scaligero ha poi aggiunto: «Nei prossimi anni avremo il problema di gestire la grande quantità di cantieri legati a nuove e strategiche infrastrutture sul nostro territorio. Interventi di rilevanza assoluta che da qui ai prossimi anni faranno di Verona un nodo ancora più internazionale. Mi riferisco ai cantieri  dell’Alta Velocità e Alta Capacità ma anche all'ampliamento del nostro aeroporto, al ribaltamento del casello di Verona sud, alla variante alla Statale 12. Opere fondamentali - ha precisato Federico Sboarina - soprattutto in vista del 2026, quando, grazie alla determinazione del presidente Zaia che ha voluto Verona città olimpica, assumeremo una posizione baricentrica rispetto a tutti i campi di gara, con i trasporti e l’intermodalità, temi di cui si parla oggi, che diventeranno fondamentali e che permetteranno di raggiungere da  Verona  tutte le posizioni delle olimpiadi. Ecco perché avere a Verona questa fiera è un’occasione di grande rilevanza, per avere la visione dello sviluppo di cui il nostro territorio sarà protagonista assoluto nei prossimi anni».

Sboarina e Zaia - LETexpo 2022-2

Sboarina e Zaia - LETexpo 2022

Presente in occasione dell'inaugurazione dell'evento fieristico su logistica, trasporti e intermodalità sostenibile anche la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, la quale ha dichiarato: «Non è un caso se è stata scelta Verona per ospitare questa fiera. Due dei tre corridoi di trasporto di rilevanza comunitaria che interessano il Veneto passano per Verona. Trasporto e logistica sono elementi strategici per lo sviluppo economico del territorio. In questo momento critico a causa del conflitto in Ucraina e dell’aumento vertiginoso dei prezzi del carburante, credo che una riflessione ulteriore vada fatta per avere trasporti sempre più efficienti e sostenibili».

LETexpo 2022 LetExpo-2

Nel corso delle quattro giornate di Letexpo saranno molteplici gli incontri e i momenti di confronto tra principali aziende nazionali ed internazionali, partner, istituzioni, autorità italiane ed europee, imprenditori di successo sulle principali tematiche a livello nazionale ed europeo in fatto di trasporti, servizi alla logistica, e-commerce, smart mobility e smart cities, L’evento sarà l’occasione per un dialogo trasversale che riporti all’attenzione dell’opinione pubblica e all’ordine del giorno delle agende politico-istituzionali nazionali ed europee l’importanza strategica dello sviluppo dei trasporti e della logistica sostenibile. «Verona è crocevia di traffici e scambio merci, ma anche cantiere aperto per numerosi progetti infrastrutturali che proiettano questo territorio al futuro. Due linee dell’alta velocità che si intersecheranno, variante alla Statale 12, riqualificazione dell’aeroporto Catullo: la dimensione della città guarda ormai all’Europa», ha concluso la vicepresidente Elisa De Berti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letexpo, prima edizione a Verona. Sboarina: «Novità che sostiene i grandi cantieri delle nostre infrastrutture»

VeronaSera è in caricamento