menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le imprese veronesi cercano il loro Eldorado in Brasile

Le imprese veronesi cercano il loro Eldorado in Brasile

Le imprese veronesi cercano il loro Eldorado in Brasile

Il 29 settembre nella sede della Camera di commercio un convegno sulle chanche che il Paese offre

E’ il Brasile il nuovo Eldorado per il Made in Italy. Tra i Paesi emergenti è quello che maggiormente apprezza e sa riconoscere il prodotto italiano. Interessanti prospettive di sviluppo anche per le imprese veronesi che saranno oggetto di analisi nel convegno organizzato dalla Camera di commercio di Verona in collaborazione con l’Ispi, l’Istituto Studi e Politiche Internazionali, di Milano per giovedì 29 settembre intitolato "Il nuovo Brasile e l'Italia: le opportunità per le imprese". Un mercato potenziale da 200milioni di persone che hanno gusti e stili di vita molto vicini a quelli nostrani. Del resto, la comunità italiana in Brasile è radicata dal 1500 e conta oggi 300mila persone censite all’anagrafe.

“Leggiamo sui giornali che i paesi Brics si candidano a sostenere l’Eurozona comprando titoli di stato Ue, sono economie solide, i Pil corrono, hanno riserve pingui, un carico fiscale per le imprese pari al 25% e il tenore di vita va sensibilmente migliorando - commenta il presidente della Camera di commercio, Alessandro Bianchi, che aprirà i lavori della tavola rotonda - si tratta di un mercato particolarmente attento alle produzioni Made in Italy: dall’agroalimentare alla moda, al design e arredamento. Il mercato dell’alimentare cresce del 3,7% l’anno e le produzioni italiane vi giocano un ruolo di primo piano. Iniziano a scoprirlo anche le nostre imprese veronesi: l’export di vino è aumentato del 53,7% nel primo semestre, rispetto allo stesso periodo del 2010. Le quantità sono ancora modeste, 1,6 milioni di euro, quindi c’è spazio per tutti. Ci sono ottime prospettive anche per il marmo, confermate dalle vendite delle aziende veronesi in loco: 2,9 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno, in aumento dell’11,2% rispetto al primo semestre 2010. Le nostre aziende cavalcano la crescita del mercato dei materiali da rivestimento che avanza a ritmi del 5,5% l’anno”.

L’appuntamento è giovedì 29 settembre, nella sede della Camera di commercio in corso Porta Nuova, 96, alle 14e45, in sala Transatlantico. L’iniziativa è aperta al pubblico, basta iscriversi compilando il modulo che si può trovare sull’home page del sito www.vr.camcom.it o telefonando allo 045/8085871.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

  • Casa

    Bollette luce e gas: come ottenere la rettifica

  • Formazione

    Quali sono le soft skills più richieste nel 2021? Come apprenderle

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento