rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Lago di Garda: Peschiera e Lazise in testa nel mercato delle seconde case

I dati diffusi "dall'Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi", vedono il mercato 2016 della sponda veneta del Lago di Garda caratterizzato da compravendite stabili, con le quotazioni in lieve calo

Continua a crescere il mercato residenziale turistico del Lago di Garda. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, il mercato della sponda veneta del Lago di Garda, nel 2016, è stato caratterizzato da compravendite stabili, con una tenuta della domanda turistica. Per quanto riguarda le quotazioni si sono registrali lievi cali, con sconti in sede di chiusura delle trattative che si attestano mediamente tra il 7 e l'8% e con tempi medi di vendita tra i 4 e i 6 mesi. Peschiera del Garda e Lazise si confermano in testa alle preferenze turistiche.

A livello di compravendite, secondo i dati Agenzia del Territorio, nel 2015 si è registrata una variazione del +13% rispetto al 2014, per un totale di 232 transazioni. La domanda turistica vede prevalere una richiesta per soluzioni in trilocale o quadrilocale (70 - 100 mq), oltre ad una quota interessata a ville indipendenti o a schiera. In entrambi casi si prediligono immobili nuovi o recenti, ben posizionati. Non manca una percentuale di acquirenti interessata a soluzioni di pregio sul lungolago, che riscontrano una scarsità di offerta sul mercato, a fronte di valori che dipendono dalla specificità del singolo immobile.

La richiesta di tipo turistico proviene principalmente dall'estero, in particolare dal Nord Europa. Per quanto riguarda la domanda locale, prevalgono invece le richieste da acquirenti milanesi.

Meta preferita dai più è Peschiera del Garda, caratterizzata da migliori collegamenti e servizi. Qui le quotazioni per le soluzioni nuove/ristrutturate fronte lago vanno dai 3.000 ai 3.500 euro al mq, mentre siamo tra i 2.000 e i 2.300 euro al mq per le zone interne.

Come commenta Nicola Peretti, dell'Agenzia Gabetti di Peschiera del Garda:

"Nel primo semestre 2016 abbiamo registrato un volume di compravendite stabile rispetto al secondo semestre 2015, in un contesto dove l'offerta è lievemente aumentata. Per quanto riguarda le zone, a Peschiera del Garda si è rilevata una buona domanda; qui la tipologia maggiormente richiesta è stata il trilocale in buono stato per un budget di spesa medio di circa 200-230.000 euro. Tra le caratteristiche di maggiore importanza per gli acquirenti risultano la vista panoramica e la vicinanza al lago, oltre alla presenza del terrazzo".

Segue a livello di preferenze Lazise, che ha valori superiori: 3.500 - 3.800 euro al mq per le soluzioni fronte lago e 2.700 - 3.000 euro al mq per le zone interne. In entrambi casi le soluzioni di pregio vista lago raggiungono valori superiori rispetto alle medie evidenziate.

La zona di Castelnuovo del Garda e limitrofi presenta quotazioni piuttosto variegate a seconda delle località e delle caratteristiche dell'offerta. I valori medi per le soluzioni vista lago sono di 1.700 - 1800 euro al mq, che salgono a 2.000 - 2.200 euro al mq in località Ronchi. I valori delle zone interne, similari a Veleggio sul Mincio sono di 1.300 - 1.500 euro al mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Garda: Peschiera e Lazise in testa nel mercato delle seconde case

VeronaSera è in caricamento