rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Economia

La Zai il miglior interporto d'Europa

Secondo uno studio tedesco Verona davanti a Brema e Norimberga

Secondo un’indagine tedesca il Quadrante Europa è il primo interporto in Europa. Lo studio è il primo del suo genere in Europa e rappresenta una "piccola" tradizione della società tedesca degli Interporti (DGG).

La DGG già con il primo ranking nazionale del 2004 e relativi aggiornamenti nel 2007 ha contribuito considerevolmente a far recepire l’idea degli Interporti dal pubblico specializzato. Dall’esito dello studio emergono alcuni dati molto interessanti. Oltre al fatto che Verona, tra i siti intermodali in Europa, è il primo Interporto, scopriamo come i siti di Brema e Norimberga (al posto 2 e 3 della classifica) hanno consolidato e rafforzato la loro posizione di leader in Germania rispetto alla graduatoria nazionale del 2007/2008. Entrambi i siti rientrano tra i migliori in Europa.

Le ragioni alla base delle prestazioni eccezionali degli Interporti italiani, tra i quali primeggia come detto Quadrante Europa, sono radicate nella gestione altamente professionale. Ad esempio, facendo un confronto diretto con gli interporti tedeschi per quanto riguarda le risorse finanziarie, umane e di conoscenza che sono elementi alla base di un management interportuale, in termini di concetto di benchmarking consente- a livello europeo- di assumere una posizione pionieristica ed esemplare. Esempi ne sono gli ampi servizi offerti negli Interporti dove ,oltre ai classici servizi tradizionali, vi sono ampie superfici immobiliari per attività logistica come pure servizi di consulenza, ricerca, formazione e servizi di logistica.

Anche la ZAL spagnola (Zona Actividades Logisticas) è parzialmente simile, in particolare nelle aree metropolitane di Madrid e Barcellona. Inoltre gli interporti del Nord Italia si distinguono per grandi volumi di traffico intermodale, ponendo anche in questo decisivi elementi di benchmark.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zai il miglior interporto d'Europa

VeronaSera è in caricamento