rotate-mobile
Economia

La citt che cerca casa sceglie ancora i trilocali

La crisi per si fa sentire, rispetto allo scorso anno sono in aumento le domande di bilocali

Sono ancora i trilocali le unità abitative più ricercate da parte dei cittadini veronesi. Secondo un’analisi del Centro studi di Tecnocasa, la domanda ad ottobre 2010 evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è proprio quella di case a tre locali, che raccoglie il 35,8% delle preferenze. A seguire il bilocale con il 30,2%, il quattro locali con il 21,6% ed infine il cinque locali con il 7,9%.
 
A Verona la domanda di trilocali è del 35%, seguita da quella dei quadrilocali (32,3%) e dei bilocali (18,4%). Scarsa la richiesta di monolocali, ferma all’1,3%, mentre per quanto riguarda case con più di quattro locali si ha una richiesta del 13%. In ambito nazionale, nei capoluoghi di regione la concentrazione della domanda di trilocali è più elevata ed è pari a 50,5% , seguita dal bilocale con il 28,2% ed infine dal quattro locali con il 15,2%.

Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni. Milano, Roma e Napoli segnalano infatti come sempre una maggiore richiesta per il bilocale. Da segnalare che da ottobre 2009 a ottobre 2010 sia nelle grandi città che nei capoluoghi di regione è stato il bilocale che ha registrato un aumento della concentrazione delle richieste rispettivamente con +1,4% e +1,5%. Questo può essere spiegabile con la diminuita disponibilità di spesa legata all’importo mutuabile e con il confermato interesse degli investitori per il mattone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La citt che cerca casa sceglie ancora i trilocali

VeronaSera è in caricamento