menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'enologia conquista il web, ma il social  ancora basso

L'enologia conquista il web, ma il social ancora basso

L'enologia conquista il web, ma il social ancora basso

quanto emerge da una ricerca effettuata dalla Regione, secondo cui il 98% delle aziende sul web

Le aziende venete che sono presenti alla 46esima edizione del Vinitaly di Verona sono molto presenti sul web, con siti in tante lingue per colpire i visitatori, ma sono poco presenti sui social network. È quanto emerge da una ricerca effettuata dalla Regione Veneto, secondo cui il 98% delle aziende ha un sito internet, con una presenza ben consolidata che corrisponde alla necessità di una vetrina in grado di raggiungere ogni angolo del mondo; l'84% di questi ha una versione inglese e il 35% anche una in tedesco. Sparute rappresentanze anche per cinese (9 siti), russo (7 siti) e giapponese (3 siti), mentre c'è chi punta su mercati più specifici come Norvegia, Svezia e Portogallo.

Quasi nullo, tuttavia, l'utilizzo del commercio elettronico
e decisamente migliorabile la presenza sui social network. L'osservatorio Iulm sui Social Media, che ha effettuato lo studio per la Regione Veneto, ha evidenziato come su 720 aziende italiane la media di quelle presenti su siti come Facebook e simili è del 50%, mentre quella delle 314 aziende espositrici venete si ferma al 34%, con una strategia che però sempre "corrispondere molto di più alla necessità di 'esserci' che non a un progetto di comunicazione vero e proprio".

"Le aziende hanno compreso l'importanza del web e la necessità di farsi trovare da ogni angolo del mondo - commenta l'assessore al Commercio Estero, Marino Finozzi - Quello che manca e' una strategia di comunicazione adatta ai social network, che preveda maggiore interazione. È importante che le aziende ne colgano presto l'importanza e in tal senso questo è un settore che offre nuove possibilità di occupazione ai più giovani, i 'nativi digitali', che hanno un approccio più immeiato alle logiche di questi strumenti".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento