rotate-mobile
Economia Castelnuovo del Garda

“Insieme si fa impresa”, il dibattito in scena a Castelnuovo del Garda

Il convegno si svolgerà nella mattinata di sabato 10 novembre e affronterà il tema di come superare le logiche del profitto e tutelare i lavoratori in questo periodo di recessione economica

In un momento di crisi economica e finanziaria come quello che stiamo attraversando è possibile costruire imprese capaci di resistere alle logiche del profitto e tutelare i lavoratori? A questa domanda cercherà di rispondere il convegno “Insieme si fa impresa” in programma a Castelnuovo del Garda nella mattinata di sabato 10 novembre.

LE DICHIARAZIONI - "Credo sia molto importante far conoscere esempi concreti di aziende fatte di persone, che mettono la persona al centro del lavoro - spiega il sindaco, Maurizio Bernardi -. A questo proposito, invito tutti ad ascoltare la testimonianza di Valter Baldaccini. Si tratta dell’Amministratore delegato della Umbra Cuscinetti spa, impresa capofila di Umbra Group, società leader nella produzione di tecnologie d’avanguardia ad alta precisione nel settore aeronautico e industriale. Quando la multinazionale che controllava la Umbra Cuscinetti ne decise la vendita, l’ing. Baldaccini la rilevò insieme ad altri imprenditori con un’operazione di management by out e ora l’azienda è leader mondiale del settore. Una testimonianza che può aiutare molte imprese ad affrontare con fiducia le sfide del futuro". 

I PARTNER - Il convegno, che gode del patrocinio della Provincia di Verona, del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e della Fondazione Toniolo, si terrà nella sala civica XI Aprile 1848 a partire dalle 10. Moderatore sarà Federico Perali, Docente di Politica Economica all’Università di Verona.

IL PROGRAMMA - Dopo i saluti del sindaco Maurizio Bernardi e del Presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, il programma prevede alle 10.30 l’intervento di Valter Baldaccini “Insieme si fa impresa” che dà il titolo al convegno. Alle 11 Denis Faccioli, consigliere delegato Zona Lago e Villafranchese di Confindustria Verona affronterà “Un codice etico per le imprese”; alle 11.20 Adriano Vincenzi, Presidente della Fondazione Toniolo, parlerà di “Persona e impresa alla luce della Dottrina Sociale” e alle 11.40 il sindaco di Castelnuovo del Garda Maurizio Bernardi tratterà “L’ente locale e il rapporto con le imprese del territorio”. Alle 12 spazio al dibattito e, alle 12.30, Vin d’honneur offerto dalla Cantina di Castelnuovo del Garda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insieme si fa impresa”, il dibattito in scena a Castelnuovo del Garda

VeronaSera è in caricamento