rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Economia

In Fiera il ministro Catania:qui il tempio dellagroalimentare

Il ministro delle politiche agricole e il direttore della commissione presenti alla manifestazione

'Fieragricola riveste da sempre un ruolo particolare per l'agricoltura italiana ed europea. Ma è Veronafiere a rappresentare il tempio dell'agroalimentare, con diverse manifestazioni di primo piano, a partire da Vinitaly, che e' un evento mondiale e che mette in risalto le eccellenze del Made in Italy''.

Inaugura così Mario Catania, ministro delle politiche agricole, la centenaria fiera dedicata all’agricoltura. Punto essenziale della manifestazione riguarda la riforma della Politica agricola comune (Pac) alla quale il direttore generale della Commissione agricoltura dell’Unione europea, José Manuel Silva Rodriguez, ne sottolinea l’importanza italiana: “Tra i fondatori della Pac, che quest’anno festeggia i 50 anni, spicca il contributo italiano, che è fondamentale”.


Una buona notizia, alla quale si deve aggiungere la conferma del budget per il bilancio agricolo e la volontà di ampliare i progetti destinati all’innovazione nel settore primario, come ha sottolineato lo stesso Rodriguez. Secondo il direttore generale della Commissione agricoltura “bisognerà superare le tensioni delle cosiddette “4F”: food, feed, fuel and fiber (cibo, mangimi, energia e fibra). E la nuova Pac dovrà appunto superare queste sovrapposizioni”. “La Pac – sottolinea Rodriguez - è una risorsa non soltanto per gli agricoltori, ma per tutti i cittadini dell’Unione europea. E’ per questo che agli imprenditori agricoli si chiede di compiere uno sforzo sociale”. Il direttore della Commissione tocca poi il sistema previsto per i pagamenti diretti della Pac agli agricoltori (il cosiddetto primo Pilastro), attraverso la regionalizzazione: “Non intendiamo certo pagamenti differenti fra Veneto e Lombardia o Food Valley, quanto una omogeneità di sostegno per singole produzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fiera il ministro Catania:qui il tempio dellagroalimentare

VeronaSera è in caricamento