rotate-mobile
Economia

Il mercato del mattone si aggrappa alle famiglie

I veronesi alla ricerca di tri e quadrilocali che possano ospitare comodamente genitori e figli

In un mercato in crisi come quello del mattone, poche sono le certezze che si hanno in questo periodo, una di queste è legata sicuramente alla famiglia. Secondo uno studio del centro ricerche statistiche di Tecnocasa l’analisi della domanda di case ad aprile 2010 evidenzia che a Verona la tipologia più richiesta è quella del trilocale, che raccoglie il 34,4 percento delle preferenze. A seguire il quadrilocale con il 32,1 percento.

Questo dato è significativo e sta ad indicare che, nel territorio veronese, la ricerca di case è ancora legata alla realtà familiare. Si vuole un’abitazione che possa ospitare, mediamente, una famiglia composta da genitori e due o tre figli. A differenza di Verona, le grandi metropoli italiane, come Milano, Roma e Napoli, fanno segnalare, come sempre, una maggiore richiesta per il bilocale. Questa dovuta anche al valore stesso degli immobili, più altro in queste città rispetto che nel capoluogo veronese.

Lo studio di Tecnocosa mette in mostra come da Gennaio ad Aprile 2010 c’è stato, su base nazionale, un incremento della concentrazione sui bilocali (+0.8%). L’analisi della disponibilità di spesa nelle grandi città evidenzia che la maggioranza delle richieste si concentra nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro (24,7%), a seguire quella compresa tra 250 a 349 mila euro (21,7%) e quella tra 120 e 169 mila euro (21,1%). Rispetto a questa media nazionale, Verona fa eccezione, infatti nel capoluogo veronese, così come Genova, Torino e Palermo, fa registrare una maggiore concentrazione delle richieste nella fascia compresa tra 120 e 169 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato del mattone si aggrappa alle famiglie

VeronaSera è in caricamento