rotate-mobile
Economia

Il mattone scaligero costa 3mila euro al metro quadro

La citt pi cara, oltre a Venezia che "fuori categoria", Padova. A ruota la nostra provincia

A Verona il prezzo medio oscilla tra i 2.500 euro al metro quadro per un buon usato e i 3.500 euro per soluzioni di recente ristrutturazione, mentre a Treviso i 1.950 euro al metro quadro necessari per un appartamento in buone condizioni diventano quasi 5.000 euro per un immobile ristrutturato in zona piazza dei Signori.

Più economiche risultano Rovigo, con un costo medio che varia tra i 1.700 euro al metro quadro del centro storico e i 1.300 delle zone periferiche, e Vicenza dove per un appartamento in centro in buone condizioni sono richiesti in media 1.500 euro. Infine, a Belluno la media al metro quadro si aggira sui 1650 euro, mentre nel centro storico si arriva a toccare i 2100 per un immobile ristrutturato.

Se Venezia registra cifre da capogiro per acquistare un bilocale, è Padova ad aggiudicarsi la palma di città più cara tra le altre province venete: vivere nella zona del centro storico costa, infatti, 3.950 euro al metro quadro.

A rivelarlo è un’indagine di Casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.900.000 Utenti Unici al mese. “A Venezia comperare un appartamento nelle zone centrali può arrivare a toccare e, a volte, superare i 6.000 euro al metro quadro.” commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it “Spostandosi, invece, nella vicina Marghera si possono trovare soluzioni di recente costruzione a circa 2.100 euro, mentre a Mestre la spesa varia tra i 2.400 e i 1.900 euro. Da un’analisi delle domande giunte al portale abbiamo registrato, inoltre, una consistente domanda di soluzioni immobiliari di trilocali pari a circa il 35% di tutte le richieste pervenute”.

Secondo l’osservatorio Casa.it, dopo Venezia, è Padova la città più costosa del veneto con un costo medio di 3.950 euro al metro quadro per l’acquisto di un immobile in centro. Molto richiesto è anche il quartiere San Paolo dove si spendono per soluzioni ristrutturate circa 1.950 euro e per immobili di nuova costruzione circa 2.450 euro.

Analizzando il mercato degli affitti, la situazione rimane pressoché invariata. Venezia costituisce ancora un caso a parte con i suoi 1.500 euro al mese per un bilocale in centro, seguito da un costo medio tra i 450 e i 500 euro per le zone di Marghera e Mestre. Seguono nella classifica di Casa.it, Padova dove per la stessa tipologia di casa sono necessari 600 euro, Treviso e Verona con circa 560 euro, e Rovigo e Belluno con soli 480 euro. “Le quotazioni degli immobili nel Veneto sono rimaste pressoché stabili rispetto al 2010, anche se a Vicenza i prezzi hanno subito un calo di circa il 3.5%.

Dall’analisi delle richieste pervenute al nostro portale è emerso anche che di tutti i cittadini del Veneto che si affidano ad Internet per la ricerca di un immobile da acquistare o affittare sono quelli di Verona (24%) i più attivi, seguiti da quelli di Treviso (20%) e Venezia (19%), e Padova e Vicenza con una percentuale che si aggira al 14%”, conclude Daniele Mancini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mattone scaligero costa 3mila euro al metro quadro

VeronaSera è in caricamento