Economia San Giovanni Lupatoto

Gruppo Rana si espande negli Usa: via a finanziamento di 90 milioni

Intesa e UniCredit hanno strutturato un accordo per sostenere le attività e gli stabilimenti della società veronese negli Stati Uniti. Giovanni Rana premiato col terzo "Leone del Veneto"

Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno avviato un finanziamento di 90 milioni di euro per il Gruppo Rana a supporto degli investimenti negli Stati Uniti. Da ottobre la società veronese produce pasta fresca e sughi negli Usa in un nuovo stabilimento con 100 addetti. ''L'obiettivo è quello di continuare a crescere e di raggiungere la leadership, come già avvenuto in Europa, anche in un mercato altamente competitivo come quello americano'', sottolinea Gian Luca Rana, a.d del gruppo.

Intanto il capostipite e patron dell'azienda, Giovanni Rana, è stato insignito del premio il "Leone del Veneto 2013". Lo ha deciso, su proposta del presidente Clodovaldo Ruffato, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Il riconoscimento è previsto da una legge regionale del 1999 istituita con l'intento di onorare i "cittadini veneti o di origine veneta che si sono particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, della finanza e in attività professionali, sociali e umanitarie".

"La storia personale e professionale di Giovanni Rana - afferma Ruffato - corrisponde pienamente alle caratteristiche individuate dalla legge e la nostra scelta intende sottolineare lo straordinario percorso di un veneto che è riuscito, grazie alla passione e al talento, a raggiungere con la sua azienda traguardi imprenditoriali di altissimo livello". Giovanni Rana è il terzo Leone assegnato dal Consiglio regionale in questa legislatura. Lo scorso anno il premio era andato allo stilista Pierre Cardin, mentre nel 2011 se l'era aggiudicato il poeta Andrea Zanzotto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Rana si espande negli Usa: via a finanziamento di 90 milioni

VeronaSera è in caricamento