menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovani imprenditori: è di Verona la più alta percentuale veneta

Una ricerca promossa dalla Regione Veneto e dal Centro Produttività Veneto, indica però il nordest come la zona dove si è avuto il calo più sensibile degli Under35 nel quinquennio che va dal 2006 al 2011

Una ricerca promossa dalla Regione Veneto e dal Centro Produttivita' Veneto, e condotta dal dipartimento di Management dell'Universita' Ca' Foscari Venezia, indica il nordest come la zona d'Italia in cui la riduzione dell'imprenditoria giovanile è stata più forte (-23%), nel periodo che va dal 2006 al 2011, rispetto al 16% italiano.

UNDER 35 A VERONA - Questo studio ha preso il nome di  ''L'imprenditoria giovanile in Veneto: dimensioni del fenomeno, performance aziendali e percorsi di policy''. Le imprese giovani che ospita il Veneto sono circa 47 mila, sulle 700 mila totali italiane, circa il 6.7% del totale. Il 39% di queste sono imprese artigiane, contro il 30% nazionale con una significativa presenza di imprese ''al femminile'' (24.9% contro il 17% nazionale). Nella speciale classifica degli under 35 troviamo al primo posto Verona, con il 22% di imprese giovani, al secondo posto Padova con il 19.8% e al terzo Treviso e Vicenza con il 16.7%. Fanalino di coda Belluno con il 3.3%.

DATI REGIONALI - Se scendiamo nello specifico dei vari settori, possiamo notare come il settore veneto con il maggior numero di imprese giovani sia quello delle costruzioni, con oltre 11 mila imprese, corrispondente al 24,2% del totale. La maggior parte delle imprese è di tipo artigiano, l'86,4%, con una partecipazione straniera che supera il 40% e, quindi anche la media nazionale, ferma al 31.7%. Eppure nonostante ciò le giovani imprese condotte da stranieri, considerando questa volta tutti i settori, raggiungono in Veneto il 20%, mentre la media nazionale raggiunge il 26.7%. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento