rotate-mobile
Economia Ponte Aleardi

La Germania come rampa di lancio nel lavoro: un'opportunità per i giovani

La nuova edizione di MobiPro con InfoDay, verrà presentata il 23 febbraio, e si rivolge ai ragazzi fino a 27 anni che aspirano ad una carriera in una professione richiesta in terra tedesca

Martedì 23 febbraio dalle 14 alle 16, al servizio Informagiovani & Orientamento al lavoro del Comune di Verona in via Ponte Aleardi 15, verrà presentata la nuova edizione di MobiPro con InfoDay.
MobiPro, programma finanziato dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania, è una rampa di lancio per i giovani fino ai 27 anni, che aspirano ad una carriera in una professione richiesta in Germania, in Italia e nel mondo. Il programma ora approda a Verona grazie a Scaligera Formazione, ente capofila che si occuperà di preparare i candidati alla vita e lavoro in Germania, e a Lavoro & Società, cui spetterà il compito di selezionare i candidati.
Un’opportunità offerta a 15 ragazzi che potranno specializzarsi ed entrare subito nel mondo del lavoro, indipendentemente dalla conoscenza della lingua tedesca. Prima della partenza infatti, i ragazzi seguiranno a Verona un percorso di 4 mesi di preparazione alla lingua tedesca e di orientamento alla vita e alla cultura in Germania. Così preparati partiranno per svolgere il tirocinio retribuito in un’azienda tedesca. Sarà grazie a questa prima esperienza che potranno verificare se la professione scelta corrisponde alle loro aspirazioni e potranno decidere di impegnarsi con l’apprendistato, anch’esso adeguatamente retribuito.
Il sistema di apprendistato in Germania viene svolto secondo il sistema duale (pratica e formazione in azienda – formazione in una scuola professionale) e dura circa tre anni, a seconda della professione scelta. Al termine di questo periodo i giovani possono scegliere se rimanere in Germania e proseguire il lavoro e la carriera in azienda come tecnico qualificato, oppure tornare in Italia, con un’elevata specializzazione. In qualsiasi caso, grazie alla specializzazione e all’esperienza maturata, oltre all’ottima padronanza del tedesco, saranno di certo appetibili per molte aziende, italiane o straniere.
Durante l'incontro di martedì saranno illustrati il sistema duale della formazione tedesca e i benefici e le opportunità offerte ai ragazzi del programma MobiPro.
Attraverso la presentazione delle posizioni aperte, dei relativi profili professionali e delle città di destinazione, gli interessati potranno capire se il percorso può essere per loro un’opportunità da cogliere per migliorare le proprie competenze professionali e costruire un futuro lavorativo. Per partecipare gli interessati devono possedere i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 27 anni (alla data dell’1.8.2016) diploma di qualifica professionale, di scuola superiore o laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale o di secondo livello), cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea, non aver già completato un contratto di apprendistato.
La partecipazione alla giornata informativa è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro e non oltre sabato 20 febbraio alle 17 scrivendo via mail a carriera.germania@scaligeraformazione.it
Saranno accolti fino ad un massimo di 40 partecipanti selezionati sulla base della data di iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Germania come rampa di lancio nel lavoro: un'opportunità per i giovani

VeronaSera è in caricamento