rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Bonifacio / Via Ritonda

Destinata a chiudere per la crisi Ferroli, la Fonderia Dante rilancia e inaugura il nuovo impianto

«Questa realtà produttiva sembra un miracolo», ha detto l'assessore regionale Donazza, che giovedì ha partecipato al taglio del nastro. Il nuovo impianto è una cabina Gilardoni XE-L HE per la radioscopia e tomografia industriale su tutti i prodotti della fonderia, quali i dischi freno e caldaie

«Questa realtà produttiva sembra un miracolo. Solo quattro anni fa era destinata a chiudere a fronte della forte situazione debitoria di Ferroli e la fonderia non era più ritenuta interessante per nessuno, nemmeno per gli investitori che si erano avvicinati per comprare pezzi. E invece oggi siamo qui a celebrare la rinascita e il rilancio di una realtà di eccellenza rinata, grazie alla volontà dei suoi lavoratori che hanno investito risorse ed energie. Un’azienda che rappresenta un orgoglio e che oggi punta sul rilancio attraverso un nuovo forte investimento».
Così l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, ha commentato la sua partecipazione giovedì sera al taglio del nastro del nuovo impianto di radioscopia e tomografia industriale della Cooperativa Fonderia Dante a San Bonifacio. 
Il nuovo impianto è una cabina Gilardoni XE-L HE per la radioscopia e tomografia industriale su tutti i prodotti della fonderia, quali i dischi freno e caldaie. L’investimento consentirà di gestire le complessità in una fonderia che nel 2021 ha registrato 21,5 milioni di fatturato, in crescita anche nel primo trimestre di quest’anno grazie all’aumento di vendite in nord America. Forte attenzione ai consumi energetici e turni lavorativi nel week end per compensare il caro bollette energia, oltre all’inserimento di nuove competenze rappresentate da giovani ingegneri con la passione della meccanica sono tra le armi che l’azienda ha messo in campo per affrontare il mercato.

919-2022 INAUGURAZONE CFD_2-2

«Inauguriamo un nuovo impianto di produzione altamente innovativo – ha commentato ancora l’assessore al lavoro della Regione del Veneto -. Un impianto voluto dalle grandi case automobilistiche che chiedono sempre maggiori garanzie di sicurezza e standard qualitativi che la Cooperativa Fonderia Dante sa produrre e che oggi diventa obbligatorio certificare. Stiamo parlando di un investimento da 600.00 euro di che l’impresa fornitrice, Gilardoni, ha fornito a CFD, sostenendoli con una rateizzazione. Un ottimo esempio di solidarietà tra imprenditori che va valorizzato soprattutto in questo momento. Una collaborazione che può fare la differenza.
Dopo aver celebrato il ritorno in bonis del gruppo Ferroli – ha concluso Donazzan –, la notizia più bella è che questa azienda è rinata dal coraggio dei lavoratori che si sono costituiti in cooperativa, anno dopo anno, e, in anni difficili, hanno dimostrato che fare produzione di ghisa di qualità è ancora possibile e interessante. Soprattutto oggi che i materiali da fonderia non sono più così interessante e, nonostante i rincari dei costi dell’energia mettano a dura, la Cooperativa Fonderia Dante ha inaugurato un nuovo impianto di produzione, voluto dalle grandi case automobilistiche che chiedono sempre maggiori garanzie di sicurezza e standard qualitativi che CFD sa produrre e che oggi diventa obbligatorio certificare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Destinata a chiudere per la crisi Ferroli, la Fonderia Dante rilancia e inaugura il nuovo impianto

VeronaSera è in caricamento