rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro

Dalle fiere di Verona e di Parma nasce Vpe per promuovere l'agroalimentare

Il primo passo della nuova società è l'organizzazione di una nuova rassegna, Wi.Bev, dedicata al settore delle tecnologie per il wine&beverage. La sua anteprima è in corso al PalaExpo di Veronafiere

Si chiama Vpe (Verona Parma Exibitions) la nuova società creata da Veronafiere e da Fiere di Parma che insieme rappresentano il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia e si classificano ai vertici in Europa nel segmento.

Le due aziende sono il secondo polo fieristico nazionale sia per fatturato consolidato nel 2016 con 127 milioni di euro (88 Verona, 39 Parma), sia per superficie lorda coperta con 283 mila metri quadrati complessivi (153 Verona, 130 Parma). Verona e Parma nel 2016 hanno organizzato complessivamente 91 tra fiere ed eventi in Italia e all’estero (67 Verona, 24 Parma) per 1,8 milioni di visitatori (1,3 Verona, e 0,5 Parma) e 21.350 espositori (14.000 Verona e 7.350 Parma). E sono due piattaforme internazionali per l'export agroalimentare, comparto trainante dell'economia italiana che quest'anno, secondo i dati di Nomisima Agrifood Monitor, supererà i 40 miliardi di euro di export con una crescita di oltre il 6% sul 2016, per un valore complessivo di 130 miliardi di euro, dalla produzione agricola alla ristorazione.

La new company, con quote paritetiche tra Verona e Parma, è stata presentata oggi, 4 dicembre, e il suo primo passo è l'organizzazione di una nuova rassegna, Wi.Bev - International Wine&Beverage Technologies Event - dedicata al settore delle tecnologie per il wine&beverage che guarda all'Italia con la sua eccellenza manifatturiera nel comparto, ma anche a importanti aree geo-economiche in forte sviluppo, oltre che ai mercati di consolidata tradizione come il Nord America.

All'anteprima in corso nell'ambito di wine2wine, in programma oggi e domani (4 e 5 dicembre) nel PalaExpo di Veronafiere, sono una ventina le aziende presenti, tutte top player del mercato, mentre per la parte tecnico-scientifica Assoenologi fornisce la propria competenza per l'aggiornamento degli operatori della filiera.

Sul fronte della promozione estera, le prime azioni di Vpe saranno l'acquisizione di una quota significativa di un player fieristico, operante in Europa e Nord America, del settore food&beverage, e lo sviluppo di un format Cibus&Vinitaly per nuove iniziative fieristiche o collaterali ad eventi consolidati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle fiere di Verona e di Parma nasce Vpe per promuovere l'agroalimentare

VeronaSera è in caricamento