rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro, 8

In Fieracavalli il divertimento diventa "formato famiglia"

Tante le attività ludico-didattiche in programma, come il laboratorio di disegno sul cavallo, la scuderia didattica di Fitretec-ante e il laboratorio del Gruppo Italiano Attacchi

Per la sua 114^ edizione, Fieracavalli sceglie di puntare sulla famiglia dedicando un intero padiglione ad una delle aree più amate della manifestazione, il Villaggio del Bambino. Qui, ogni anno, oltre 20.000 bambini si ritrovano per divertirsi imparando a conoscere il mondo equestre e la natura che li circonda. Tante le attività ludico-didattiche in programma, come il laboratorio di disegno sul cavallo - promosso dal Comune di Verona -, la scuderia didattica di Fitretec-ante e il laboratorio del Gruppo Italiano Attacchi, che mostra come vestire e attaccare i cavalli e il ruolo del cocchiere e del groom.  

DEDICATO ALLE SCOLARESCHE - Per le scuole si conferma l’iniziativa "Un cavallo per amico". Organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune e Provincia di Verona e Banca Popolare di Verona - Gruppo Banco Popolare, il progetto propone – giovedì 8 e venerdì 9 novembre –  alle scuole primarie del comune e, da quest’anno, anche della provincia di Verona, spettacoli e percorsi dedicati al cavallo, alla natura e all’ambiente, in un’ottica di valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

ALTRE PROPOSTE - Spazio anche al divertimento con frutta e verdura nel mini lunapark del Villaggio Flover e con i cruciverba e i giochi memory organizzati da Verona Mercato. I personaggi dell’intramontabile storia di Pinocchio rivivono, poi, grazie alle attività di pittura e collage della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Non mancano gli spettacoli con ponies e caroselli western, cavalieri impegnati in tornei medievali, laboratori teatrali e le canzoni dello Zecchino d’Oro per animare i ring del Villaggio del Bambino.   

UN SALONE PER L'ASINO - Un piccolo salone è dedicato anche all’altra metà dell’universo equestre: l’asino. All’interno di quest’area si può imparare cosa mangia l’asino, cosa viene prodotto con il suo latte e come vive. Presente anche uno degli esemplari equestri più fiabeschi: il Falabella, un cavallo di origine argentina che non supera i 78 cm di altezza, pur mantenendo linee e proporzioni dei “parenti” più grandi. Nel Villaggio del Bambino, inoltre, i cavalieri di domani possono vivere uno dei momenti per loro più emozionanti: il “battesimo della sella” organizzato dalla FISE, federazione Italiana Sport Equestri.  

Divertimento formato famiglia è garantito anche la sera con la magia di Symphonia, il Gala d’Oro di Fieracavalli. Nel cast Mario Luraschi – il grande cascaduer italo-francese – Alessandro Conte e Charlie il mini-horse, appena incoronati dal Guinness World Record.

FIERACAVALLI 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Fieracavalli il divertimento diventa "formato famiglia"

VeronaSera è in caricamento