menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferie in tempo di crisi, un veronese su tre le fa fuori stagione

Il 36 per cento dei veronesi nel 2012 ha scelto di trascorrere le ferie fuori stagione anche se per la maggioranza assoluta la pausa nel mese di agosto resta irrinunciabile

Il 36 per cento dei veronesi nel 2012 ha scelto di trascorrere le ferie fuori stagione anche se per la maggioranza assoluta (55 per cento) la pausa nel mese di agosto resta irrinunciabile. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Swg nel primo week end dell’estate dalla quale si evidenzia che la crisi ha tagliato le vacanze degli italiani ma non sembra aver cambiato pero’ l’abitudine tutta nazionale di concentrarle nel mese di agosto.

Una caratteristica che - sottolinea la Coldiretti - costa cara ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell’alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attività di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell’anno. Le vacanze a giugno, luglio e settembre oltre ad essere più convenienti hanno il vantaggio della maggiore tranquillità e spesso negli ultimi anni anche quello - continua la Coldiretti - del beltempo, per effetto dei cambiamenti climatici che ha cambiato gli andamenti stagionali. Il bilancio del mese di giugno è stato abbastanza positivo per gli agriturismi dove sono stati quasi mezzo milione gli ospiti che hanno scelto di trascorrere le vacanze, con una permanenza media di circa 3 giorni secondo una stima della Coldiretti sulla base delle previsioni di Campagna Amica.

Si evidenzia una sostanziale tenuta delle vacanze verdi in controtendenza rispetto all’andamento generale anche per la preferenza accordata alle ferie in Italia rispetto all’estero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento