rotate-mobile
Economia Sant'Ambrogio di Valpolicella / Viale del Marmo

Marchesini rieletto presidente del Consorzio vini Valpolicella: «Le priorità? Sostenibilità, cambiamento climatico e modifica statuto»

«Ci attendono nuovi scenari sfidanti per la Valpolicella - ha detto Christian Marchesini - a partire dal consolidamento della transizione green»

«Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella ha confermato all’unanimità Christian Marchesini alla guida dell’ente di tutela della denominazione per il prossimo triennio». È quanto viene annunciato in una nota del Consorzio che poi specifica che l’elezione è avvenuta martedì 30 maggio, nel corso della prima seduta di insediamento dell’organo esecutivo e di gestione, dopo il rinnovo delle cariche del 23 maggio scorso da parte dell’assemblea dei soci. Stando a quanto si apprende, il CdA ha espresso anche i vicepresidenti del Consorzio, ovvero Mauro Bustaggi di Corte Figaretto e Andrea Lonardi di Angelini Wines and Estates, anch’essi eletti all’unanimità.

«Sostenibilità, cambiamento climatico, monitoraggio costante dell’evoluzione del mercato nazionale e internazionale oltre che del consumatore sono le parole chiave di questo nuovo mandato, per il quale ringrazio il CdA - ha commentato il rieletto presidente Christian Marchesini -. Ci attendono nuovi scenari sfidanti per la Valpolicella a partire dal consolidamento della transizione green, che oggi incide per il 33% sul totale degli ettari vitati. Una prospettiva - ha proseguito il presidente Marchesini - strettamente connessa alle variabili climatiche, con tutte le incognite anche produttive che questo comporterà in futuro».

Christian Marchesini (presidente Consorzio) : foto ufficio stampa Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

Christian Marchesini, titolare dell’azienda agricola Monte Gradella a Fumane di Valpolicella, è considerato "uomo di territorio" con una lunga esperienza nel Consorzio in cui siede come consigliere dal 2005 al 2012, quando venne nominato presidente. Nel 2014 è stato nuovamente rieletto alla presidenza. Nelle elezioni del triennio successivo, Marchesini non ha presentato la propria candidatura ed è poi ritornato ad essere presidente del Consorzio vini Valpolicella nel luglio del 2020.

Lo stesso Marchesini ha infine aggiunto: «Sul fronte della domanda globale dei vini della Valpolicella sarà necessario indagare ed esplorare le nuove richieste e le dinamiche di consumo degli appassionati sui diversi mercati per mantenere posizionamento, crescita e reddittività della denominazione. Tra gli obiettivi - ha quindi concluso Christian Marchesini - anche la modifica dello Statuto del Consorzio per renderlo al passo con i tempi aprendo alla partecipazione attiva del Gruppo Giovani dell’ente, primo in Italia ad averlo costituito in chiave di confronto per nuove interpretazioni della Valpolicella di domani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchesini rieletto presidente del Consorzio vini Valpolicella: «Le priorità? Sostenibilità, cambiamento climatico e modifica statuto»

VeronaSera è in caricamento