rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro

Custoza e Valpolicella Ripasso, salgono le vendite. Nella top 10 di Coldiretti

Sono entrambi veronesi i vini che hanno fatto registrare un incremento di vendite maggiore nel 2015. Dati che mostrano un rinnovato apprezzamento degli italiani dei vini locali

Sono due i vini veneti che hanno avuto il maggior incremento di vendite l'anno scorso e sono entrambi veronesi: il Valpolicella Ripasso e il Custoza. La ha rivelato ieri, 12 aprile, l'analisi di Coldiretti presentata al Vinitaly, dopo la presentazione della Cantina dell'Orrore, dedicata invece ai vini contraffatti.

La speciale top ten evidenzia risultati sorprendenti con un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani che premiano anche negli acquisti di vino le produzioni legate al territorio. Nel tempo della globalizzazione gli italiani bevono vini locali, possibilmente a chilometro zero. E il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani è il Lambrusco con 12,8 milioni di bottiglie come già rivelato in precedenza da una ricerca commissionata dal Vinitaly.

"Il futuro dell’agricoltura italiana ed europea dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività territoriali che sono state la chiave del successo nel settore del vino dove hanno trovato la massima esaltazione", ha affermato Roberto Moncalvo presidente della Coldiretti.

LA TOP TEN DEI VINI PER CRESCITA VENDITE BOTTIGLIE NEL 2015:

1 Passerina (Marche)  

2 Valpolicella Ripasso (Veneto)

3 Pecorino (Abruzzo/Marche)

4 Nebbiolo (Piemonte)

5 Marzemino (Trentino A.A.)

6 Traminer (Trentino A.A.)

7 Negroamaro (Puglia)

8 Custoza (Veneto)

9 Vernaccia di S.Gimignano (Toscana)

10 Syrah (Internazionale)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Custoza e Valpolicella Ripasso, salgono le vendite. Nella top 10 di Coldiretti

VeronaSera è in caricamento