rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Economia

Domani il ministro Zaia inaugura Fieragricola

La manifestazione, leader nazionale del settore, giunge alla 109 edizione

Sarà il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ad inaugurare domani mattina a Veronafiere, alle 10, insieme alle autorità istituzionali ed economiche la 109ª edizione di Fieragricola, in programma fino a domenica 7 febbraio. La manifestazione ospita 1.321 espositori (+ 4,5 per cento sull’edizione del 2008), di cui il 15 per cento esteri, su una superficie di 120mila metri quadrati.

Sono 20mila i metri quadrati a disposizione per le aree dimostrative e le prove sul campo. Oltre 250 buyer da 35 Paesi. 210 gli appuntamenti in calendario. La manifestazione, leader nazionale e internazionale nel settore (seconda in Europa per numero di operatori e la prima per le prove dinamiche). Saranno accolti 735 capi di bestiame, che sfileranno sul ring per due competizioni di carattere internazionale: l’”European Brown Swiss Championship”, terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna, e l’ottava edizione dello “European Open Holstein Show”, dedicato alla razza Frisona.

L’impianto dei saloni tematici si snoda su cinque aree
: Agrimeccanica, lo spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche e di processo nel settore della meccanica, delle macchine e delle attrezzature agricole; Agriservice, riservato ai servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura; Agripiazza, l’area interattiva multimediale sull’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura; Zoosystem, vetrina delle tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, i prodotti per la nutrizione e la salute animale, i centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari.


Quest’anno, in concomitanza di Fieragricola 2010, si svolgerà Bioenergy Expo, il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, in forte crescita. Saranno presenti, poi, dopo il successo dell’edizione precedente, anche i Saloni della multifunzionalità e dell’Agricoltura di precisione, mentre debutta “Agrilabor – Le professioni dell’agromeccanica”, un’area di incontro per le esigenze occupazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani il ministro Zaia inaugura Fieragricola

VeronaSera è in caricamento