rotate-mobile
Economia

Nel Veronese più occupati che pensionati, ma in Italia bilancia pende dall'altro lato

I veronesi lavoratori sono 77mila in più rispetto ai pensionati. Un migliore differenza in Veneto si registra solo nel Trevigiano. Ma a livello nazionale la situazione si ribalta stando a quanto diffuso dall'ufficio studi della Cgia di Mestre

Italia, un paese in cui si pagano più pensioni che stipendi. Anche se di sole 205mila unità, a livello nazionale il numero delle pensioni erogate agli italiani ha superato la platea costituita dai lavoratori autonomi e dai dipendenti occupati. I dati sono riferiti all'1 gennaio 2022 e sono stati diffusi dall'ufficio studi della Cgia di Mestre.
A livello territoriale, è il Sud Italia la macro area del Paese in cui lo squilibrio tende dalla parte dei pensionati, mentre nel Centro-Nord (tranne Liguria, Umbria e Marche) i lavoratori attivi, anche se di poco, sono più numerosi delle pensioni erogate dall’Inps e dagli altri istituti previdenziali.

In linea di massima, secondo l'ufficio studi dell'associazione mestrina, le ragioni di questo divario tra lavoratori e numero di pensioni vanno ricercate nella forte denatalità che, da almeno 30 anni, sta caratterizzando il nostro Paese. Il calo demografico ha concorso a ridurre la popolazione in età lavorativa e ad aumentare l’incidenza degli over 65 sulla popolazione complessiva. Tra il 2014 e il 2022 la popolazione italiana nella fascia di età più produttiva (25-44 anni) è diminuita di oltre un milione e 360mila unità (-2,3%).
E per quanto concerne il risultato del Sud, va segnalato che, rispetto alle altre ripartizioni geografiche d’Italia, il numero degli occupati è sensibilmente inferiore.

Tabella su pensioni erogate e lavoratori occupati suddivisi per provincia

A livello regionale, il Veneto è tra i territori virtuosi. Secondo la Cgia, infatti, i lavoratori veneti sono 291mila in più rispetto ai pensionati. Ma non tutte le provincie hanno questo saldo positivo. Nelle province di Belluno e Rovigo, infatti, i pensionati sono di più. Mentre Verona figura tra le province con più lavoratori (+77mila rispetto ai pensionati). E una differenza positiva migliore rispetto a quella veronese in tutto il Veneto si registra solo nel Trevigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Veronese più occupati che pensionati, ma in Italia bilancia pende dall'altro lato

VeronaSera è in caricamento