rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Economia

Dall'agricoltura 300mila nuovi posti di lavoro

Questo si ci aspetta dal settore primario nei prossimi 5 anni

Niente giri di parola: l’agricoltura sarà sempre più uno dei traini del Paese. Sia sotto il profilo della produzione lorda vendibile che sul versante occupazionale, dove, a fronte di una sostanziale stabilità nel numero degli addetti legati al settore strettamente primario (+ 0,3 per cento nel prossimo quinquennio), aumenteranno invece le esigenze – e di conseguenza gli sbocchi professionali – di manodopera e di occupazione qualificata.

L’ufficio Studi di Veronafiere-Fieragricola, in particolare, stima che nei prossimi cinque anni potranno arrivare a 300mila i posti di lavoro connessi all’agricoltura e alle nuove professionalità ad essa collegate (dall’analisi è escluso il comparto agro-industriale). E se la parte dell’indotto delle energie da fonti rinnovabili costituirà il segmento in grado di assorbire il maggior numero di posti di lavoro (per il 50 per cento del totale), non si possono non citare sbocchi professionali altrettanto rilevanti, collegati all’ecoturismo e all’«agri-wellness» (che si stanno affermando con una certa decisione, inteso anche come fattorie sociali, oltre alla cura dello spirito e del corpo), al turismo enogastronomico caratterizzato dalla forte identità delle produzioni tipiche (in costante crescita).

Energie da fonti rinnovabili in agricoltura, ecoturismo, agri-wellness e produzioni agricole a marchio affiancheranno altre professionalità in crescita, anche se numericamente meno marcate. Parliamo ad esempio dei settori della meccanica agricola in senso lato. Così, da un lato le aziende legate alla vendita delle macchine agricole avranno la necessità di manodopera specializzata per officine sempre più moderne e all’avanguardia. Ma in modo parallelo cresceranno le esigenze di specializzazione nel terziario per l’agricoltura, a partire dai contoterzisti per le operazioni in campagna e nelle aziende agricole, agro-zootecniche ed agro-energetiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'agricoltura 300mila nuovi posti di lavoro

VeronaSera è in caricamento