rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Brà

Cerchi un lavoro come metalmeccanico? Allora vieni a Verona

Le aziende del settore che operano nella provincia hanno assunto lo scorso anno anno 7mila 331 dipendenti, il 6,7% in meno rispetto al 2008 e quelle che hanno cessato l'attività sono state appena l'1,5%

Se state cercando un lavoro nel settore metalmeccanico, allora dovete proprio venire a Verona. Rispetto alle altre province del Veneto è quella che sta meglio, sia per numero di imprese che hanno cessato l'attività (il paragone rispetto al 2008 è in flessione di appena l',1,5%) e sia per numero di dipendenti occupati.

I NUMERI - Sono 32.532 i lavoratori impegati nel 2011. Certo, più di 2mila in meno rispetto al 2008, quando nella provincia scaligera le tute blu erano 34.869 (un calo del 6,7%), ma rispetto alle altre città del Veneto è dove le cose sono andate meglio. A Rovigo il calo dei lavoratori è stato del 15,7%, a Treviso del 10,2%, a Venezia del 10,4%. Non solo. Nel 2012 le assunzioni nel comparto sono state 7mila 331. Anche qui il saldo è negativo, se paragoniamo i nuovi contratti con le assunzioni (si sono persi 494 posti), ma in realtà nel dato ci sono anche i lavoratori intermittenti e cioè che vengono chiamati per compensare i picchi produttivi.

L'EXPORT - Già, la produzione. Ebbene, i dati delle esportazioni sono confortanti. Nel 2009 il valore degli acquisti dai paesi terzi erano pari a 3miliardi e 965 milioni di euro. L'anno dopo, nel 2010, il dato è crollato a 2miliardi e 941milioni, ma nel 2011 è arrivata la "ripresina", risalendo a 3miliardi 822 milioni. Il dato ufficiale del 2012 non c'è ancora per tirare le somme definitive, ma se si confronta il terzo trimestre dello scorso anno con quello del 2011 si parla di un ulteriore incremento delle vendite.

FIM CISL - "Il dato di Verona è quello più positivo in questo momento - conferma il segretario generale della Fim Cisl del Veneto Michele Zanocco -. Certo, siamo ancora ben distanti dal periodo pre-crisi, ma sicuramente rispetto ad altre province, Verona è quella che ha tenuto meglio. Poi, dovremmo andare ad analizzare bene i dati rapportandoli alle dimensioni delle imprese, ma comunque il quadro non è stato nero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi un lavoro come metalmeccanico? Allora vieni a Verona

VeronaSera è in caricamento