rotate-mobile
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Crescono le imprese extracomunitarie a Verona, soprattutto nel commercio

Può sembrare strano ma la Cina è il secondo paese extracomunitario per numero di aziende nel territorio scaligero, dietro al Marocco

Italiani che vanno all'estero, stranieri che vengono in Italia. Il rapporto migrantes ha mostrato che nel 2015 c'è stato un aumento degli italiani residenti all'estero. Tanti giovani in cerca di fortuna, ma anche anziani che magari vanno a godersi la pensione dove i loro soldi valgono di più. L'altra faccia della libera mobilità sono gli stranieri che invece scelgono l'Italia, che non sono solo i profughi che arrivano per disperazione, ma ci sono anche le imprese straniere.

Su quest'ultimo punto sono da poco stati forniti i dati del centro studi della Camera di Commercio di Verona che confermano il ruolo sempre maggiore dell’imprenditoria extracomunitaria nell’economia scaligera. Nel settore dei trasporti il 15% delle imprese complessive del comparto veronese è extra-Ue, in quello delle costruzioni sono il 13%, in quello del commercio l’11% e in quello dei servizi, quindi alloggio, ristorazione e altro, si supera l’8%.

Nel 2015 le 7.442 imprese a guida extracomunitaria sono cresciute del 3,7% a fronte di un arretramento delle 96.143 imprese registrate complessive dello 0,9%. Quasi un terzo delle imprese extra-Ue si concentrano nel commercio, poi nelle costruzioni e nei servizi. E tra le imprese di produzione prevale la confezione di articoli di abbigliamento e la fabbricazione di prodotti in metallo.  

"Prevale ancora la piccola e piccolissima impresa - ha analizzato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello - dato che le imprese individuali sono il 78%, mentre a livello complessivo a Verona le partite Iva pesano per il 54%. Ma i dati relativi alla forte crescita delle società di capitali (+13%) e delle cooperative (+7,6) evidenziano una tendenza alla strutturazione, anche organizzativa".

I principali paesi extracomunitari di provenienza sono: Marocco, Cina, Nigeria, Brasile e Albania. Nelle costruzioni la maggior parte degli imprenditori extracomunitari proviene dal Brasile (510), dall'Albania (454) e dal Marocco (311), mentre nel commercio lo stato di nascita degli imprenditori che si registra con maggiore frequenza è la Nigeria (694), seguita dal Marocco (528) e dalla Cina (331). Nei trasporti troviamo per lo più imprenditori provenienti dal Marocco (228) e dallo Sri Lanka (153), mentre nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione compare per lo più la Cina (437 persone), così come nelle attività manifatturiere (199).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono le imprese extracomunitarie a Verona, soprattutto nel commercio

VeronaSera è in caricamento