Cresce la vendita di auto nuove in Veneto, il picco più alto nel Veronese

Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, nel primo trimestre del 2019 l'aumento regionale è stato del 4%, mentre nella provincia scaligera è stato del 15,4%

Foto di repertorio

In Veneto cresce la vendita di auto nuove. Nel primo trimestre del 2019, l'aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso è stato del 4%, un dato in controtendenza rispetto al -6,5% registrato a livello nazionale. L'elaborazione è stata fornita da Quintegia alla vigilia dell'Automotive Dealer Day, evento che si terrà a Veronafiere da domani, 14 maggio, fino a giovedì 16 maggio.
In Veneto le immatricolazioni valgono l'8% del complessivo nazionale, in una filiera allargata che vale nel Paese l'11% del Pil e che è attesa alla tre giorni di Verona, con circa il 70% dei concessionari italiani presenti, quattordici case automobilistiche e le principali associazioni di categoria. Si prevede che parteciperanno almeno quattromila addetti ai lavori ed è confermata anche la partecipazione del vicepremier Matteo Salvini, prevista alle 18.30 di domani.

Suddividendo il dato regionale tra le varie province, è stata quella di Verona a far registrare nei primi tre mesi di quest'anno la crescita più grande, +15,4%, seguita da Padova (+13,1%) e Venezia (+7%).
Nel trimestre sono state 43mila le auto vendute, in particolare a Padova (9.100 pezzi), seguita da Vicenza e Verona, appaiate a circa 8.700 immatricolazioni.

Entrando nel dettaglio della realtà scaligera, lo scorso anno Verona ha chiuso con oltre 29mila auto nuove vendute (-0,8% sul 2017 contro una media nazionale a -3,1%) nei 62 outlet sul territorio, per una media, la più alta nel Veneto, di 469 auto vendute per punto vendita.
Nel 2018 la filiera della distribuzione auto veronese è rimasta invariata nel numero di società concessionarie (42) a fronte di una diminuzione degli imprenditori del settore; un trend che riflette quello nazionale e che è spesso determinato da acquisizioni da parte di top dealer.

Potrebbe interessarti

  • Formiche in casa? Ecco la guida che vi aiuterà a liberarvene

  • Must have moda estate 2019: i consigli dell'esperto

  • Da borgo Roma parte l'approccio multidisciplinare ai disturbi motori funzionali

  • I 7 "must have" dell'estate 2019

I più letti della settimana

  • Cade dalla bici dopo essere arrivato al lavoro e muore davanti al padre

  • Rientra in hotel ubriaco, sbaglia stanza e picchia l'uomo che la occupa

  • Strano viavai da un bar, scatta il blitz: trovata della cocaina, 46enne arrestata

  • Si guasta l'auto e viene investito: un morto e un ferito a Verona dopo l'incidente sulla T4-T9

  • Shopping a prezzi ribassati, arrivano i saldi estivi: quando iniziano a Verona e consigli utili

  • In Veneto ci sono 73.812 inadempienti all'obbligo vaccinale, Burioni: «Terrorizzante»

Torna su
VeronaSera è in caricamento