rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsi&Formazione Borgo Venezia / Via Giovanni Verardo Zeviani, 8

Garanzia giovani. In partenza un corso sulle nuove tecnologie in edilizia

Il percorso formativo è gratuito ma a numero chiuso e insegnerà a conoscere il nuovo Modello di Informazioni di un Edificio, un metodo di progettazione sempre più diffuso e richiesto

Per tutti i giovani senza occupazione e in cerca di un percorso formativo, il Centro paritetico per la formazione, la sicurezza e i servizi al lavoro di Verona, Esev-Cpt, offre un corso gratuito a numero chiuso, sull’utilizzo delle nuove tecnologie Bim (Building Information Moldeling, Modello di Informazioni di un Edificio): un metodo di progettazione avanzato che consente di integrare, in un unico modello, le informazioni utili in ciascuna fase di progettazione edilizia con numerosi vantaggi in termini di efficienza, produttività, costi e controllo. Una tecnologia che si distingue per praticità e produttività, il cui utilizzo, sempre più diffuso nel mondo e anche in Italia, dal mese di gennaio 2016 è diventato obbligatorio per qualsiasi opera sovvenzionata, anche solo parzialmente, con fondi europei.

Un'opportunità di crescita personale per investire sul proprio futuro acquisendo un bagaglio di conoscenze e competenze aggiornati, imparando una professione sempre più richiesta dalle imprese, in un mercato in forte evoluzione. Selezioni aperte mercoledì 6 Aprile dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sede di Esev-Cpt, in via Zeviani, 8. Al termine dei colloqui, solo in otto avranno accesso al percorso della durata di quattro mesi, da Aprile a Luglio 2016.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del programma regionale Garanzia Giovani in Veneto e si propone di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di orientamento, formazione in aula, tirocini formativi in azienda, esperienze transnazionali e azioni di autoimprenditorialità.

L’offerta didattica è caratterizzata dall’alternanza di lezioni frontali e esperienza in azienda e si articola in: 120 ore di formazione, 2 ore di orientamento di I livello, 8 ore di orientamento di II livello (quattro ore di gruppo e quattro ore individuali) e 336 ore di stage. Le lezioni si terranno nella sede di Esev-Cpt. Il corso prevede per i partecipanti una borsa di studio di 3 euro all’ora erogata esclusivamente per la fase di stage, e solo al raggiungimento del 50% o del 100% delle ore previste di tirocinio. Per accedere al percorso formativo, i candidati dovranno dimostrare di essere in possesso dei requisiti: l'iscrizione a Garanzia Giovani, essere disoccupati o inattivi, aver assolto l’obbligo di istruzione, possedere un diploma di scuola media superiore, essere residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Possono partecipare alle selezioni anche studenti in possesso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma comunque all’interno dell’Unione Europea e studenti con titoli conseguiti al di fuori dell’Unione Europea. Per approfondimenti si possono leggere attentamente le informazioni specificate sul bando di partecipazione scaricabile direttamente dal sito www.esevcpt.it.

La domanda di ammissione dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo scaricabile direttamente dal sito www.esevcpt.it. Termine di consegna: lunedì 4 Aprile 2016. La domanda potrà essere inviata via fax allo 045-8489829 o via email all’attenzione della dottoressa Maria Grazia Veronesi all’indirizzo esev@esev.it, oppure consegnata a mano in segreteria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia giovani. In partenza un corso sulle nuove tecnologie in edilizia

VeronaSera è in caricamento