rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Economia

Coop Promozione lavoro, 25 anni di cooperazione sociale

L'associazione di San Bonifacio ha chiuso il 2010 con 31 milioni di euro di fatturato e 1.350 soci

Il 16 gennaio è stata una data importante per la Cooperativa Promozione Lavoro di San Bonifacio, che ha tagliato il traguardo dei 25 anni. Un quarto di secolo nel quale questa realtà imprenditoriale attiva nel sociale ha assunto dimensioni significative a livello nazionale. La Cooperativa Promozione Lavoro è al 201mo posto tra le aziende veronesi per fatturato annuo, secondo i dati riferiti al bilancio 2009. I numeri raccontano di 31 milioni di euro fatturati e di 1.350 soci lavoratori, di cui il 95 % è donna. Una realtà che opera non solo in Veneto ma anche in Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia e una delle prime in Italia ad ottenere la certificazione etica SA8000 sulla responsabilità sociale.

La Cooperativa Promozione Lavoro a.r.l. nacque a San Bonifacio il 16 gennaio del 1986, dall’iniziativa di 28 giovani che volevano dare risposte alla disoccupazione nell’Est veronese. Il capitale sociale iniziale fu di 840mila lire, ma quel gruppo di ragazzi intuì precocemente che il sistema del welfare aveva necessità di essere integrato e che c’erano spazi per l’iniziativa privata in ambito assistenziale. Di qui la vocazione “al femminile” della cooperativa, attenta a questa fascia debole sul mercato del lavoro, gravata dalla difficoltà di conciliare vita lavorativa e con impegni familiari e particolarmente vocata alle attività assistenziali. Ecco perché a tutt’oggi vi trovano ampio spazio il part-time orizzontale e verticale e l’orario flessibile.


E' il presidente, Giorgio Roveggia, a sintetizzare il significato di questo anniversario: “Venticinque anni che nascono da una profonda passione per la Cooperazione, soprattutto sociale, che possa dare delle garanzie a tutte le donne e agli uomini che vi partecipano. Una passione in cui non sono mancate le inevitabili delusioni, ma che ha in sé una spinta forte, determinata dalla convinzione, ispirata ai valori cristiani, che l’uomo è sempre al centro del nostro fare e che l’economia crea solidarietà.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Promozione lavoro, 25 anni di cooperazione sociale

VeronaSera è in caricamento