rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Economia

Confidi si propone a sostegno delle aziende

Per la cooperativa di Confcommercio nuova sede e boom di pratiche

Nuova e sede e boom di pratiche di finanziamento erogate per Confidi Veneto, la cooperativa di garanzia di Confcommercio Verona che ha recentemente convocato i soci in assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci. Nell’occasione il presidente Elvio Pedini Boni ha ricordato l’acquisto della nuova sede di oltre 400 metri quadrati – ubicata sempre in via Sommacampagna, nello stesso edificio che ospita Confcommercio Verona - per far fronte all’incremento di lavoro generatosi a partire dalla seconda metà dello scorso anno.

Confidi Veneto infatti chiude il consuntivo 2008 con 713 pratiche di finanziamento erogate, per un totale di oltre 26 milioni di euro. I finanziamenti in essere o in fase di erogazione, superano i 50 milioni di euro. “Si tratta di numeri importanti – ha rimarcato Pedini Boni - che stanno a significare l’interesse che le imprese stanno dedicando sempre di più alla nostra garanzia. Il nostro personale riceve continue chiamate per intervenire sul credito ordinario, che ha ormai raggiunto oneri insostenibili per le imprese, e che da solo raggiunge ormai il 30% dei nostri interventi”.
Confidi Veneto, costituita nel 1977 da 29 soci promotori, ad oggi supera i 6.000 iscritti e presta garanzie a favore delle imprese associate al fine di ottenere più credito, a condizioni più vantaggiose e parametrate ai tassi europei. “Stiamo cercando di migliorare il rapporto banca-impresa - la conclusione del presidente Pedini Boni - coinvolgendo le imprese che ottengono la nostra garanzia in momenti di formazione aziendale che mai come in questi momenti di incertezza economica si stanno rivelando utili per superare le difficoltà di un mercato sempre più competitivo”. La situazione di crisi, scoppiata già nello scorso esercizio, non sembra al momento presentare facili vie di uscita, e Confidi Veneto si propone come strumento di supporto alle esigenze creditizie delle imprese veronesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confidi si propone a sostegno delle aziende

VeronaSera è in caricamento