Confcommercio: Arena nuovo presidente

Il programma: rilanciare il turismo sollecitando le banche

Confcommercio: Arena nuovo presidente
E’ Paolo Arena il nuovo presidente di Confcommercio Verona. Lo ha deciso all’unanimità e per acclamazione l’affollata assemblea dei presidenti che si è riunita questa sera, martedì 24 novembre, nella sede dell’associazione in via Sommacampagna. Resterà in carica fino al 2012.

Arena Succede a Fernando Morando che, dopo due mandati alla guida provinciale, è stato eletto presidente onorario e, soprattutto, manterrà la presidenza regionale dell’organizzazione dei commercianti. Sarà un mandato all’insegna della continuità per Arena, che ha seguito il precedente presidente come suo vice dal 2001 ad oggi.

Dopo aver sottolineato “i numerosi successi ottenuti in questi anni dal presidente Morando”, il neo presidente ha illustrato il suo piano programmatico per il prossimo quadriennio: sollecitazione e continuo confronto con il mondo bancario affinché garantisca un maggior supporto alle aziende in questo periodo di crisi; massima valorizzazione del ruolo del turismo per il quale sia l’amministrazione comunale che provinciale dovranno “spendersi”, mentre commercio e servizi vanno considerati basilari per lo sviluppo turistico; ulteriore consolidamento del rapporto con gli enti che hanno a che fare con il turismo come Camera di Commercio, Aeroporto, Fiera, Zai, consorzi di promozione e il nascente Convention Bureau, sviluppo dei centri storici che devono tornare ad essere il motore principale della vita economica; regolamentazione delle sagre affinché non facciano concorrenza sleale ai pubblici esercizi e confronto sul cosiddetto “chilometro zero”; proposta di elaborare una normativa che preveda la conoscenza della lingua e delle leggi italiane per poter aprire un’impresa commerciale.

Per quanto concerne Confcommercio Verona, l’associazione “dovrà arricchirsi di nuovi servizi per i soci e fare affidamento sul marketing territoriale”.

Arena proporrà inoltre di istituire in pianta stabile il consiglio dei presidenti con una riunione bimestrale per informare e garantire il massimo confronto.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio Covid: regioni gialle, arancioni o rosse? In arrivo cambiamenti

  • Covid, ecco il "tampone multiplex": a Negrar un unico test per riconoscere tre diversi virus

  • La zona "gialla plus" di Zaia peggio di quella arancione? Commercianti aperti, senza clienti

  • Terapia anti-Covid scoperta dall'università di Verona, l'Fda la autorizza

  • Coronavirus: in Veneto 18 morti da ieri sera, Verona provincia con più casi attuali e decessi

  • Coronavirus, a Verona tornano a salire i ricoveri in terapia intensiva

Torna su
VeronaSera è in caricamento