rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Confagricoltura: "Riallacciati i rapporti commerciali delle piante con la Turchia"

"Occorrerà monitorare con attenzione l’effettivo impatto dell’apertura turca, avendo massima cura e rispetto delle norme nelle spedizioni” spiega Francesco Mati

“Le piante e gli arbusti ornamentali italiani vengono sistematicamente bloccati alla frontiera turca, impedendo di fatto l’esportazione in un importante mercato che è in crescita costante”. Lo ha detto il presidente della sezione economica florovivaistica di Confagricoltura, Francesco Mati, di ritorno dalla missione promossa dall’Organizzazione in Turchia con l’obiettivo di riallacciare i rapporti commerciali con il paese.

L’export di piante e prodotti della floricoltura in Turchia è salito del 60% negli ultimi tre anni e rappresenta, soprattutto in questa lunga fase di crisi, un importante mercato di sbocco che i produttori italiani non possono permettersi di perdere. I nostri scambi, nel 2009, erano pari a 8.140.349 milioni di euro, ma sono arrivati a 13.561.256 nel 2011.

“Durante l’incontro con i responsabili del ministero dell’Agricoltura, del settore fitosanitario e delle dogane abbiamo chiarito, con il supporto dei tecnici del nostro ministero, i motivi che hanno portato all’intensificazione dei controlli sulle merci italiane che portavano a lunghe giacenze e ritardi nelle consegne – spiega Mati -. Verrà creata una commissione che servirà a fare chiarezza sulle metodologie di laboratorio e l’interpretazione dei risultati, ma occorrerà anche monitorare con attenzione l’effettivo impatto dell’apertura turca, avendo massima cura e rispetto delle norme nelle spedizioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura: "Riallacciati i rapporti commerciali delle piante con la Turchia"

VeronaSera è in caricamento