rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Verona Wine Top 2012, grande successo in questa nona edizione

E’ stata presentata presso la Sala Respighi di Veronafiere, la nona edizione del Concorso Enologico “Verona Wine Top 2012”, riservato ai vini veronesi D.O.C.G. e D.O.C, che ogni anno “incorona” i migliori prodotti vinicoli del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

E’ stata presentata  presso la Sala Respighi di Veronafiere, la nona edizione del Concorso Enologico “Verona Wine Top 2012”, riservato ai vini veronesi D.O.C.G. e D.O.C, che ogni anno “incorona” i migliori prodotti vinicoli del territorio.

Il concorso, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, si svolge con l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, di VeronaFiere e dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. La cerimonia di inaugurazione, a cui sono seguite le degustazioni che si concluderanno con la selezione, affidata all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Assoenologi, dei migliori vini veronesi, è stata aperta da Giacomo Moretti - Associazione Enologi Enotecnici Italiani - che ha introdotto i lavori e le autorità presenti e ha sottolineato come, grazie alla Camera di Commercio di Verona, ci sia stato un miglioramento e un maggiore riconoscimento della qualità per questi prodotti.

La parola è poi passata al Presidente della Camera di Commercio di Verona, Alessandro Bianchi: “Anche per l’edizione 2012 abbiamo avuto 310 campioni, in linea con l’anno scorso” - spiega - “l’adesione sempre alta ci fa capire come le aziende ritengano Verona Wine Top un interessante trampolino di lancio. Quest’anno le attività promozionali saranno inoltre ancora più amplificate perché la premiazione delle aziende vincitrici avverrà a Villa Arvedi il 1° luglio, all’interno del Meeting delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Questo creerà forti sinergie per comunicare la forte qualità e la grande capacità di proporsi del vino veronese all’estero”.

E’ stato poi il momento di Claudio Valente - Vicepresidente di Veronafiere - che ha sottolineato l’importanza del concorso, che promuove i vini del territorio ma ha una forte valenza internazionale. Andrea Squarcia (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comitato Nazionale Vini) il cui compito è “controllare” che il concorso sia totalmente in regola, ha proseguito l’inaugurazione complimentandosi per l’organizzazione del concorso, molto curato soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici, anche grazie ad attori di “spessore”, quali Camera di Commercio di Verona, Veronafiere e Assoenologi.

Ha poi preso parola Damiano Berzacola - Presidente Comitato di Gestione Verona Wine Top 2012 - “Anche questa edizione ha mantenuto i numeri degli anni precedenti, prova importante in un momento di crisi come questo” - afferma - “Verona Wine Top rappresenta sempre una vetrina rilevante ed un forte investimento nei prodotti del nostro territorio, anche e soprattutto come difesa dei marchi di proprietà. Da quest’anno, infatti, i vini selezionati avranno la possibilità di apporre il bollino di vincitore di Verona Wine Top” conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Wine Top 2012, grande successo in questa nona edizione

VeronaSera è in caricamento