rotate-mobile
Economia

Concertazione, virt di pochi

Quando gli enti collaborano le cose funzionano, ma non lo fanno tutti

Lo sviluppo e la crescita di un territorio sono direttamente proporzionali alla qualità e alla quantità di rapporti che le imprese riescono a sviluppare con gli enti e le istituzioni che le governano. Partendo da questo presupposto vorrei focalizzare l’attenzione sulla questione Verona.

Da una parte c’è la Camera di Commercio, ente per eccellenza legato all’economia del territorio, che ancora una volta non fa nulla per agevolare le imprese, mantenendo il diritto camerale con una maggiorazione del 15% per tutte le aziende scaligere, caso unico nel Veneto. Non solo, per favorire gli imprenditori, uno dei primi interventi della nuova giunta camerale è stato quello di aumentarsi il compenso. Dall’altra ci sono le associazioni di categoria, il Comune e la Regione, i quali, lavorando in sinergia, sono riusciti a creare un progetto per incentivare gli imprenditori, in questo caso del commercio, ad innovarsi e a riqualificarsi, finanziando operazioni di marketing urbano e di ristrutturazioni.
Concertazione, collaborazione, distribuzione delle risorse. Questi passaggi fondamentali per l’economia del territorio sono compiti a cui sono delegate le persConcertazione,
virtù di pochione che si siedono sugli scranni del comando. Alcuni l’hanno capito, altri no, e forse non lo capiranno mai, così preoccupati a lucidare la poltrona su cui siedono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertazione, virt di pochi

VeronaSera è in caricamento