rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Economia

Coltiva il tuo sogno insegna il risparmio ai pi piccoli

L'iniziativa proposta da ING Direct aiuter anche la scolarizzazione in Zambia, Etiopia e India

Arriva nelle scuole di Verona e provincia la terza edizione di “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico lanciato da ING Direct e dedicato a bambini, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di educare i più piccoli ad assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio, riducendo gli sprechi e imparando ad utilizzare correttamente le risorse a propria disposizione. “Coltiva il tuo sogno” propone un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni.

Il progetto prevede la distribuzione gratuita alle scuole che ne fanno richiesta di un kit didattico contenente materiali che propongono giochi e attività sul tema del risparmio da svolgere a scuola e a casa. I bambini verranno accompagnati nel percorso dal folletto semina sogni che illustra semplici accorgimenti per evitare spese inutili e, attraverso la metafora del seme, insegna loro l’importanza del risparmio a 360°, non solo quindi di denaro, ma anche di altre preziose risorse come l’ambiente e il tempo. Il progetto attiva nei più piccoli capacità valutative, critiche, organizzative e progettuali e si sviluppa sia in aula, integrando i normali programmi curricolari, sia a casa, con la partecipazione delle famiglie.

All’iniziativa è inoltre legato un concorso – Semi di futuro – partecipando al quale le classi hanno modo di contribuire al progetto benefico ING Chances for Children, promosso da ING insieme ad Unicef per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Zambia, Etiopia e India. Per ognuna delle 840 classi che hanno partecipato al concorso nell’edizione passata, ING Direct ha infatti versato 30 euro al progetto, l’importo necessario per sovvenzionare un anno di scuola primaria per un bambino dei tre paesi coinvolti. Il concorso invita le classi a raccogliere i materiali realizzati durante il percorso a scuola e a casa e a produrne di nuovi, rielaborando creativamente i temi del progetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltiva il tuo sogno insegna il risparmio ai pi piccoli

VeronaSera è in caricamento