rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coldiretti, 300 milioni di danni per il cattivo tempo

Migliaia le perdite nel settore allevamenti. In Veneto colpite coltivazioni di fiori e ortofrutta

In soli quindici giorni di maltempo danni per quasi 300 milioni di euro all'agricoltura”. Questi le parole allarmanti di Coldiretti che sottolinea le perdite di migliaia di animali da allevamento tra mucche, cavalli, pecore, conigli e polli. In veneto sarebbero stati colpiti il settore floricolo e orticolo.

Crollate stalle e altri edifici rurali soprattutto a causa del vento. Perdite anche a livello nazionale con la distruzione di quasi duecentomila tonnellate di verdure e il calo della produzione di latte: almeno 25 milioni di litri in meno. La classifica delle regioni che pagano di più il gelo e la neve vede il Lazio in testa, con un danno da 35 milioni. A seguire, i 32 milioni dell'Abruzzo e i 30 delle Marche e della Sardegna.

"Di fronte ad una emergenza di tale entità - ha commentato il presidente della Coldiretti Sergio Marini - è necessario attivare tutti gli strumenti disponibili e verificare se ci sono le condizioni per un intervento straordinario del fondo di solidarietà dell'Unione Europea per affrontare un danno diffuso su tutto il territorio che è purtroppo destinato ad incidere sulla ripresa economia del Paese". Il bilancio è però parziale, perché i "danni alle piante - spiega Coldiretti - potranno essere verificati definitivamente solo nei prossimi giorni". Non solo, "sono destinati a compromettere le produzioni nel tempo poiché occorrono anni prima che prima che si possa sostituire la pianta e che quella nuova inizi a produrre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, 300 milioni di danni per il cattivo tempo

VeronaSera è in caricamento