rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Bra

Inflazione dell'1,1% a Verona nel 2018 e spesa più cara di 290 euro

Verona è al 38esimo posto tra le città più care d'Italia. La classifica sull'aumento del costo della vita è stata realizzata dall'Unione Nazionale Consumatori

Verona è al 38esimo posto tra le città più care d'Italia del 2018. La classifica sull'aumento del costo della vita, riportata da AgenPress, è stata realizzata dall'Unione Nazionale Consumatori e si basa sull'inflazione media registrata dall'Istat.

Il capoluogo con i maggiori rincari del 2018 è Bolzano dove l'inflazione media è stata dell'1,9%, che per una famiglia tipo equivale ad una spesa maggiorata di 632 euro in un anno.
In Veneto, la città con i rincari maggiori avuti l'anno scorso è stata Padova con un'inflazione media annua dell'1,4%, pari a 369 euro in più spesi da una famiglia tipo nel 2018. Al secondo posto regionale c'è Vicenza con un +1,2% che tradotto in banconote e monete significa +316 euro in un anno. Verona è 38esima in Italia e terza a livello veneto. La sua inflazione media è stata dell'1,1%, che ha segnificato per una famiglia ideale dover spendere 290 euro in più nel 2018.

Anche se nel 2018 l'inflazione media è rimasta allo stesso livello del 2017, +1,2%, per le famiglie si tratta di rincari che hanno peggiorato pesantemente la loro condizione, dato che gli stipendi e le pensioni non sono certo aumentati quanto il rialzo del costo della vita - ha affermato ad AgenPress Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - Per una famiglia media italiana la spesa è salita lo scorso anno di 285 euro. Nel Nord-Ovest, la ripartizione con l'inflazione maggiore, +1,3%, la stangata sale addirittura a 351 euro. Nessun lavoratore dipendente ha avuto un incremento della retribuzione così consistente. Finchè tutto aumenta, tranne quanto le famiglie percepiscono, è chiaro che i consumi resteranno al palo, ed il Pil non potrà salire in modo significativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione dell'1,1% a Verona nel 2018 e spesa più cara di 290 euro

VeronaSera è in caricamento