rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Bra

Negli ultimi 20 anni 166 miliardi di tasse in più, ma i servizi ai cittadini sono migliorati?

Paolo Zabeo per la Cgia Mestre: «Qualcuno può affermare con certezza che grazie a 166 miliardi di tasse in più versati in questi ultimi 20 anni la macchina pubblica è migliorata?»

Negli ultimi 20 anni le entrate tributarie sono aumentate di 166 miliardi di euro. Se nel 2000 l'erario e gli enti locali avevano incassato 350,5 miliardi di euro, nel 2019 il gettito, a prezzi correnti, è salito a 516,5 miliardi. A dirlo è la Cgia di Mestre che spiega inoltre come in termini percentuali, la crescita in questo ventennio è stata del 47,4, vale a dire 3,5 punti in più rispetto all'aumento registrato sempre nello stesso arco temporale dal Pil nazionale espresso in termini nominali (+43,9%).

«Qualcuno può affermare con certezza - osserva il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo - che grazie a 166 miliardi di tasse in più versati in questi ultimi 20 anni la macchina pubblica è migliorata? In altre parole, la giustizia, la sicurezza, i trasporti, in particolar modo quelli a livello locale, le infrastrutture, la sanità e l'istruzione sono oggi più efficienti di allora? Oppure, famiglie e imprese sono state obbligate a pagare di più e hanno ricevuto dallo Stato sempre meno?».

A tal riguardo la Cgia parrebbe non avere molti dubbi: «Tra le due ipotesi ci sentiamo di avvalorare quest'ultima, anche perché questo maxi prelievo ha impoverito il Paese, provocando, assieme alle crisi maturate in questo ventennio, una crescita dell'Italia pari a zero - rileva Zabeo - che nessun altro paese del resto d'Europa ha registrato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli ultimi 20 anni 166 miliardi di tasse in più, ma i servizi ai cittadini sono migliorati?

VeronaSera è in caricamento