rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Capodanno, Coldiretti: «Per il cenone speso il 32% in meno dell'anno scorso»

Un calo principalmente causato dalla chiusura di ristoranti, bar e agriturismi per l'emergenza Covid ma anche delle ridotte disponibilità economiche delle famiglie colpite dalla crisi per l'associazione di categoria

Per il cenone di fine anno i veneti hanno speso 140 milioni di euro per cibi e bevande. Un calo del 32% rispetto all'anno scorso a causa principalmente della chiusura di ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi per l’emergenza Covid ma anche delle ridotte disponibilità economiche delle famiglie colpite dalla crisi legata alla pandemia. La situazione rispecchia il dato nazionale, secondo quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' sul bilancio del primo Capodanno blindato degli italiani costretti a passare San Silvestro in casa per le misure di restrizione imposte dalla pandemia.

Nonostante la boccata di ossigeno rappresentata dall’asporto e dalla consegna a domicilio, il crollo delle spese di fine anno ha dato un colpo di grazia ai consumi alimentari degli italiani che nel 2020 scendono al minimo da almeno un decennio con un colpo senza precedenti per la ristorazione che dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro nel 2020, secondo i bilancio di fine anno tracciato dalla Coldiretti su dati Ismea.

Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione, secondo Coldiretti, si fanno sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti agroalimentari, dal vino all’olio, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo, la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato. Un colpo di grazia per il patrimonio regionale che vale circa 6 miliardi di euro valore realizzato da oltre 60mila imprese agricole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Coldiretti: «Per il cenone speso il 32% in meno dell'anno scorso»

VeronaSera è in caricamento