rotate-mobile
Economia

Catullo, via alla strategia di sviluppo degli scali

Investimenti di 78 milioni di euro per una crescita di 4 milioni di passeggeri

Si tratteggiano le strategie che saranno attuate già nei prossimi mesi per lo sviluppo dello scalo veronese, della società aeroportuale Catullo. L’intervento del presidente Fabio Bortolazzi, all’interno del Italy & South Eastern Europe Investment Forum, svela due elementi cardine: diversificazione dei flussi di transito con apertura al low cost e attuazione del progetto di sistema integrato di aeroporti più grande del sud Europa, il South European Airport System.

La crisi che affligge il mercato del trasporto aereo dal 2008, rendendo lo scenario estremamente complesso, impone scelte strategiche molto forti sia nel breve che nel lungo periodo. Recentemente l’aeroporto di Verona è stato protagonista dell’avviamento al passaggio di status da militare a civile, con un progressiva conversione degli spazi di proprietà dell’Aeronautica Militare a spazi civili, e l'affidamento della gestione dello scalo in concessione quarantennale alla società Catullo. Questi due elementi sono strettamente collegati e funzionali all’attuazione del piano di sviluppo che interesserà lo scalo nei prossimi quattro anni con investimenti che al momento si stimano intorno ai 78 milioni di euro complessivi per l’arco temporale indicato, con una crescita del traffico che si attesterà nel 2014 intorno ai 4,5 milioni di passeggeri in transito.

Il piano industriale si muoverà su diverse aree quali ad esempio lo sviluppo infrastrutturale delle aree destinate all’accoglienza dei passeggeri e alla movimentazione dei vettori, l’aperture di nuove tratte finalizzate alla crescita del traffico sia incoming che outgoing, e lo sviluppo dei ricavi commerciali grazie ad un potenziamento dell’area non aviation. In particolare, si punta ad un potenziamento dei collegamenti low cost proseguendo l’attuale politica di diversificazione del traffico (linea, charter e low cost).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catullo, via alla strategia di sviluppo degli scali

VeronaSera è in caricamento