rotate-mobile
Economia Sommacampagna / SP26A

Catullo, per il Pd è una "continua emorragia di passeggeri e di posti di lavoro"

D'Arienzo e Bertucco puntano il dito contro le aspettative tradite del nuovo assetto societario: "Ciò che risulta strano è che nonostante i cambi societari le condizioni finanziarie peggiorano e non si capisce la strategia di rilancio"

Il calo dei passeggeri (-9%) in partenza dagli aeroporti di Verona e Brescia, e i conseguenti introiti più bassi, riporta al centro della discussione politica l'alleanza tra la Catullo Spa e la veneziana Save. La nuova gestione infatti è finita nel mirino del deputato Pd Vincenzo D'Arienzo e del capogruppo in Comune Michele Bertucco, che puntano il dito contro le aspettative tradite del nuovo assetto societario.

“La situazione difficile in cui versa l'aeroporto Catullo ormai da anni, rischia di inficiare lo sviluppo di Verona - afferma Vincenzo D'Arienzo -. Ciò che risulta strano è che nonostante i cambi societari, presentati come la manna risolutiva, le condizioni finanziarie peggiorano e non si capisce la strategia di rilancio. D'altronde non sono certo le alchimie societarie che invertono la tendenza, bensì accordi e soluzioni dei soliti nodi. A peggiorare il quadro c'è il licenziamento dei lavoratori, classica cartina di tornasole delle difficoltà. Prima i 74 dipendenti della Avio Handling e adesso i 49 lavoratori in cassa integrazione della Holding Catullo Spa. In entrambi i casi si è sostenuto che occorreva diminuire i costi per favorire il rilancio. La prova, invece, dell'inutile accanimento contro i lavoratori è che il rilancio non c'è stato e i lavoratori pagano le scelte sbagliate di altri.
Ricordo gli impegni assunti dalla società di gestione in fase di rinnovo per un altro anno della cassa integrazione: neanche uno è stato mantenuto e questo non depone a favore.
Serve un'operazione verità: il rilancio dello scalo ha bisogno di supporti professionalmente capaci. E chi meglio di coloro che hanno contribuito a far crescere l'aeroporto servirà per il futuro?”. 
Intanto il capogruppo comunale Pd Michele Bertucco annuncia la presentazione di una domanda di attualità per il Consiglio comunale e la convocazione di una commissione consiliare in cui discutere delle prospettive future: “Dopo tutti gli impegni solenni presi, l'amministrazione comunale non ha posto in essere nessuna azione a tutela dei lavoratori ex Avio Handling. La mancanza di una piano industriale e di qualsivoglia prospettiva di sviluppo ora mette a rischio pure i 49 lavoratori della Catullo. Lo scalo intanto continua a perdere passeggeri. Che cosa deve accadere di nuovo e di peggio perché la politica si svegli e riconosca e metta rimedio ai propri errori?” si chiede Bertucco. Per i due Democratici si tratta di una "continua l'emorragia di passeggeri e di posti di lavoro". 

Proprio la questione occupazionale sta tenendo banco in alcuni incontri che si stanno svolgendo in questo ore. L'azienda infatti, come riportato da L'Arena, ha aperto la procedura di mobilità per quindici persone e proprio questo provvedimento verrà discusso con i rappresentanti sindacali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catullo, per il Pd è una "continua emorragia di passeggeri e di posti di lavoro"

VeronaSera è in caricamento